Siamo nella raccolta Verdure e
vegetali, divisi in: Insalate. Di tutto un po'; Insalate. Radicchio; Insalate. Con la frutta; Terrine; Ripieni; Polpette e crocchette; Fritti; Puré Mousse e Gelatine; Timballi, Timpani, Turbanti; Timballi, Timpani, Turbanti. Zucca; Sformati e Pasticci; Sformati e pasticci. zucca; Sformati patate; Dal indiani; Questo e quello; Cavoli broccoli brassicacee; Patate; Asaparagi e Carciofi; Peperoni e melanzane; Radicchio; Zucchine; Zucca.
Intorno alle polpettine di ricotta di Polsonetta e Cornucopio ovvero le cacio e uova abruzzesi (con la sola variante di averle messe in forno a finire di cuocere) universalmente definite divine, ho messo varie cose, tra le quali una mousse che combina hummus e babaganush. Una deliziosa saporita soavità. Una combinazione vincente, questa di melanzane e ceci, che adotterò. Artemisia la fa e la fotografa sul suo terrazzo.
Ceci ai quali pazientemente (oh, quanto pazientemente) ho tolto la pellicina, nel frullatore, insieme a melanzane abbrustolite sul fuoco e spellate.
Poi succo di limone, un pizzico di sale, olio d'oliva, un pizzicotto di cumino in polvere, un pizzichino di peperoncino piccante, qualche foglietta di maggiorana.
10 commenti:
polpettine di ricotta?
polpettine di ricotta?
un vecchio post. ricetta di Cornucopio e Polsonetta,mi sbagliai dicendo Pomaurea... L'avevo messa ne mio arichivio... eccola
Da Cornucopio e Polsonetta.
Fare un sugo con 250g di passata, 250g di pomodori a pezzi , sale, olio d'oliva, basilico.
Mescolare 700g di ricotta fresca di pecora con 120g di parmigiano e 120g di pecorino grattugiato. Aggiungere 300g di mollica di pane frullata insieme a aglio, prezzemolo e basilico (quantità, a gusto). Aggiungere una a una quattro uova.
Amalgamare bene. Fare subito delle polpette (se il composto attende, il pane si bagna troppo e tutto si disfa) e cuocerle per 10' nel sugo. Vanno fatte e cotte rapidamente, ma si possono scaldare.
ah ecco! grazie :)
dalla foto mi sembravano cotte al forno però...
Cacio e Uova abruzzesi! Ecco chi sono. Certo che sono ottime...
mi sembra che siano un'altra ricetta. io l'avevo archiviata nel settembre 2010...
e invece sono proprio esse stesse, mi scuso. Comunque la fine d'u mondo
che buona che deve essere questa mousse! perfetta con questo caldo! la proverò al più presto!
complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela
wow!! quante belle ricette mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa
http://kreattiva.blogspot.it
Rosa e Michela, benvenute.
Posta un commento