martedì 8 maggio 2012

Spigola al cartoccio con limoni confit.


Da Artemisia

La spigola è stata mangiata sul terrazzo, la sera; i fiori sono fotografati di giorno. Buona.

Una spigola da 1 1/2 kg è arrivata in casa, squamata e pulita.

Più fogli di alluminio sovrapposti e sfalsati sono stati il suo serrato cartoccio, un limone confit diviso in quarti e un rametto di rosmarino e un bicchiere di Lis Neris bianco e un filo d'olio d'oliva e del pepe nero aromatico di Sarawak appena macinato e del sale i suoi aromi.

Si è posta la ferale questione: quanto tempo in forno a 200°?
 
Tre quarti d'ora.





4 commenti:

la belle auberge ha detto...

Ciao, Artemisia. Adesso ti dico come lo preparo io (sempre che interessi a qualcuno - e qui ci vorrebbe l'emoticon che fischietta): compro il branzino da Pietro, il mio pescivendolo di fiducia, chiedendogli la cortesia di provvedere alle operazioni di squamatura ed eviscerazione. Una volta a casa, passo il branzino sotto acqua corrente poi lo asciugo con cura nella carta da cucina. Preparo un foglio di carta forno e vi avvolgo il pesce, senza nulla aggiungere. Metto il pacchetto sul piatto Crisp del forno a microonde e cuocio, con la suddetta funzione, per circa 10 minuti (calcola un branzino per due persone.Se le dimensioni sono un po' troppo grandi, a malincuore levo coda e testa). Il pesce, una volta scartato e privato della lisca centrale, arriverà in tavola con tutto il suo sapore marino. Io non aggiungo nessun altro ingrediente, nemmeno il sale.

Un abbraccio

isolina ha detto...

!!! Aria molto allettante. E per la questione tempi, io insisto sull'uso del termometro, specialmente per il pesce

Anonimo ha detto...

Beati voi che riuscte a trova re spigole degne del nome...
Pepe nero aromatico di sarawak...lo puoi chiamare spigola alla Sandokan! Esmeralda

artemisia comina ha detto...

interloquendo con Eu, ultime sul branzino: la ricetta al sale con poco sale che sto adottando mi piace molto per resa e semplicità massima.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...