lunedì 9 gennaio 2012

Credenze. Verona. Porcellane spaiate, perché il mondo è vario. Losol Ware Tokio, Mason's.


















La gatta torna al lardo, irresistibilmente: lo zampino affonda nel fondente grasso, la presa è catturante.

Artemisia e Pomaurea sono tornate da Verona curve sotto il peso di piatti su piatti; questa volta il flow blue, il blu che fonde sottocoperta languidamente, è stato tradito da indienne colorate profuse su porcellane Losol Ware Tokio e ceramiche Mason's: l'orgia dei piatti spaiati cresce e nessuno sa se è finita, le cene veneziane ne godranno, qui tutto si usa, e gli ospiti si troveranno peonie e pavoni sotto il naso.

Circa i Losol Ware, i due piattoni ovali, cerco su web e trovo che Tokio è il pattern. Nei piatti catturati, sorpresa, il pattern Tokio è proprio lui, ma è misteriosamente assai più delicato e raffinato che negli abituali colori, quelli che vedo su web; trovo inoltre queste notizie: Keeling & Co. was a Staffordshire-based pottery founded in 1886. In 1887 Keeling moved to the Dale Hall Works in Burslem, Stoke-on-Trent. Their early production was mostly of blue and white wares, but they later diversified with more of their own designs. Keeling's popular and more contemporary Losol Ware ranges were introduced in 1912, and continued to be made until the pottery’s closure in 1936.

Quanto ai Mason's, il pattern è quasi tutto Regency. Per la storia di Mason's, vedi janicepaull.com



Verona. Stockhouse Antiques

Il negozio è quello del quale parlai quando vi presi dei magnifici piatti flow blue: Stockhouse Antiques; ne dò qualche scorcio.








9 commenti:

simoff ha detto...

cibo arte e cultura ...trinomio indissolubile!!!! che profumo di tutto ciò in queste tue splendide foto!

Anonimo ha detto...

mamma mia artemisia ma questo negozio è una caverna di aladino! come sono i prezzi? accettabili? ma è un mercatone in cui trovi di tutto oppure già selezionato alla fonte? si trovano chicche-si fanno buoni affari? ciao stefano

artemisia comina ha detto...

i prezzi sono pressapoco quelli che vedi nei siti inglesi per i medesimi piatti, se ne comperi diversi arriva lo sconto, ma ovviamente ti rovini comunque...sono abbastanza scelti, le cose belle sono parecchie. il negozio si definisce discount ;)

artemisia comina ha detto...

grazie simoff :))

Anonimo ha detto...

carissima, volevo chiederti le "prove" dell'acquisto ma non osavo, che bello ci hai fatto un post ;-))
abbiamo molte passioni in comune... ho un debole per tessuti e ceramiche (e bowls, tazze tè e caffè - la tavola in senso ampio!!)
gabrif

cuocaingiardino ha detto...

belli i paitti ma soprattutto la passione e le atmosfere che evocano.
Mi hai dato un'ottima idea; ho scatoloni interi di bicchieri antichi rossi, col bordo oro, rosa, azzurri tutti veneziani fatti a mano che mia suocera ci ha lasciato e credo che alcuni di questi piatti potrebbero starci proprio bene

artemisia comina ha detto...

gabrif, dove hai sentito parlare dell'acquisto? fatti conoscere :))

artemisia comina ha detto...

cuoca! quei bicchieri stanno soffrendo! presto, fuori da quelle scatole, e subito sulla tavola a fare la vostra gioia colorata (e poi li vogliamo vedere).

Anonimo ha detto...

I Mason's con le peonie sono spettacolari!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...