giovedì 13 ottobre 2011

Seppie farcite con i peperoni n.1



Di Artemisia

Voglio farcire le seppie, lasciando loro quel velo bruno che in genere si toglie in un furor sbiancandi, cosa dalla quale Uliassi ci disse che si asteneva, quella volta che intelligentemente andammo a mangiare da lui, avendo scoperto che fa grande differenza nel sapore. Come non ubbidire? E come resistere agli ultimi peperoni? Non tolsi teste e tentacoli per triturali, ma li lasciai sul posto, e la farcia non fu cucita dentro il corpo. Nelle prossime metterei sul fondo della sacca delle briciole di pane casereccio, condito con un po' d'aglio ridotto in crema e prezzemolo, con lo scopo di raccogliere parte del sughetto che si crea, in cui peraltro è bellissimo fare scarpetta.

Un peperone a seppia, giallo o rosso, pelato con il pelaverdure e tagliato a julienne.

Stufato poscia con olio d'oliva e un goccio d'acqua e condito con sale e pepe nero macinato al momento.

Infilare nelle seppie (cui si è tolto il nero e ogni altra trippa con l'attenzione di pulire bene l'interno, poichè il sapore del nero è forte assai, e se non lo si vuole...) fettuccine di peperone.

Deporle nella teglia rivestita di carta da forno ben accostate.

Disporre altre fettuccine di peperone tra l'una e l'altra, infilarvi una o due foglie di alloro, fare sul tutto un giro di olio d'oliva, buttarvi qualche pizzico di sale.

Forno già caldo a 180° per 30'.





4 commenti:

L'acqua 'dorosa ha detto...

Vedi come vanno le cose? Se lo faccio io... non pulisco bene le seppie. Lo dice Uliassi e è una questione di sapore!!!! Che ingiustizia culinaria :)))) Ricetta davvero gustosa... grazie.

artemisia comina ha detto...

ehehehe :))))

MonnyB ha detto...

concordo con l'acqua'dorosa!! :)) cmq bellissimo abbinamento nella tua ricetta.. sapore e gusto come piacciono a me!

artemisia comina ha detto...

ben venuta, MonnyB.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...