lunedì 17 gennaio 2011

VENEZIA. OSTERIA LA ZUCCA


Osteria la Zucca, Venezia. Un posto amato in ugual misura e con ottimi motivi da veneziani e giapponesi: per una volta locali e turisti sono d'accordo. Mentre le guide italiane tendono a non indicarlo, è sempre pieno anche quando altri ristoranti sono vuoti (accade perfino a Venezia) il che ci dice (ancora una volta) che le guide, pur utili, non sono labbra da cui pendere. La cucina permette di fare una sosta in rapporto alla venezianità delle sarde e della polenta, non c'è pesce ma c'è molta garbata fantasia; è una cucina veneta, ma anche eccentrica e molto amabile, con veri cuochi in cucina, di quelli che pensano, annusano e assaggiano ciò che cucinano. La cheffa ha radici goriziane e venezuelane, e le mescola con garbo. Molte verdure, tanto da essere rifugio privilegiato dei vegetariani.

Cena sostanzialmente squisita. Io prosciutto d'oca e tacchino al curry con riso (vedete che è possibile trovare piatti inaspettati; ma non gratuiti), quindi un semifreddo al limoncello. Atmosfera festosa e un locale pieno in una Venezia che in questi giorni non appare affollata, cosa oramai rara. Siamo rimasti fino a tardi, e abbiamo accompagnato a casa la cuoca.

Altre visite a La Zucca.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Artemisia
per caso hai imitato la mamma di Rossella? hai preferito una naturale color argento a un improbabile color "burgundy"? A me piaci di più così, dai l'idea di una signora che non teme lo scorrere degli anni. auguri cara

artemisia comina ha detto...

mi piace un sacco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...