mercoledì 3 giugno 2009

Zuppa di ciliegie.




Da Artemisia

Perché zuppa? Perché una volta si serviva con sotto del pane fritto nel burro; adesso si usa accostarla a una pallina di gelato. Io una volta l’ho messa su delle coppette di balouza, baluoza con zuppa di ciliegie, un'altra ho adottato il gelato.

Zuppa di ciliegie

Due tazze di ciliegie snocciolate (una tazza, 250g), più una tazza di marmellata di visciole.

Aggiungere la buccia di mezzo limone grattugiata, un cucchiaino di cannella in polvere e un pizzico di grani del paradiso grossolanamente triturati (nelle foto sotto, un primo piano dei grani del paradiso, spezia tra pepe e zenzero, di cui vedete l’anima candida).

Cuocere per 10’.

***

Kersen Soupe - Zuppa di ciliegie olandese

Per confronti territoriali e storici, vi passo pure una ricetta che anni fa diede sul forum di cucinait Martine van Brouwershaven, olandese doc. da La Perfetta Cuoca Olandese, 1750 ca.

Togliete il gambo delle ciliegie, lasciatene i noccioli, pestatele in un mortaio, strizzatele dentro un canovaccio, versateci su metà vino, metà acqua; poi tagliate a fette il pane, fatelo dorare nel burro, cospargete con zucchero e cannella, e versateci su succo di ciliegie.







***

Luglio 2015

Con una ricotta di bufala e un frullato di gelato e frutta. Per Luglio 2015. Spuntino con spaghetti al pesto delle Lipari.



 ***

Luglio 2015

Provo a farle nel microonde.

Ciliegie, vino rosso, poco zucchero, spezie: hanno benedetto con i loro spruzzi tutto il vano. Al di là di queste intemperanze, si può fare (coprendo il recipiente).

Per Luglio 2015. La cena del sartù in sfoglia di melanzane di Don Alfonso, e subito dopo per Luglio 2015. Spuntino con spaghetti al pesto delle Lipari







2 commenti:

Martissima ha detto...

io ho bussato in paradiso...ma i grani non me li hanno dati...dove li posso trovare? per il resto è una ricetta davvero strana, mi piacerebbe assaggiarla...

artemisia comina ha detto...

strana? un classico! basta togliere i grani, per i quali ti ho messo un link che rimanda a un altro link dove qualche tempo fa i grani erano in vendita su web :))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...