lunedì 23 febbraio 2009

Febbraio. La cena dei galani.


Febbraio 2009. La cena dei galani. Lucia la romana ci ha invitato per offrirci i galani, i dolci di Carnevale veronesi. Seguiva la ricetta di Isa, un’amica che non poteva più cucinarli per noi; anzi la inseguiva, con interviste, ricerche e approfonditi studi. Chi li aveva assaggiati – io tra loro - ha detto che erano proprio quelli, i magnifici leggerissimi galani iseschi. I piatti, per i quali ho una franca ammirazione, erano gli Enchanted Garden di Johnson Bros. C’era anche un orso del 1918, a riposo su un divano. La cena che ci è stata offerta come premessa all’assaggio dei galani merita un promemoria. In esordio, con lo Champagne della vedova, un colpo di genio: Bruscolini già sbucciati. Poi Uova di salmone e crostini imburrati, e un assai buono Sformato di spinaci con polpettine al sugo minutissime e aromatiche. Poi un’Insalata di gallinella. Infine, il principesco vassoio dei Galani. Accompagnato da una luminosa Gelatina di arance rosse con una corona di Cioccolatini con farcia all’arancia. In conclusione, un'amichevole Tisana piccante alla liquirizia.

Bruscolini

Uova di salmone e crostini imburrati

Sformato di verdure con polpettine

Insalata di gallinella

Galani

Gelatina di arance rosse con Cioccolatini con farcia all’arancia

Tisana piccante alla liquirizia.
























Enchanted Garden Blue di Johnson Brothers. Per gli amanti dei piatti bianchi e blu. E dei motivi che ricordano la Toile de Jouy.





3 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutto bello... ci darai la ricetta della gelatina? sembra magnifica

PaolaGa

niky ha detto...

anche le micropolpette hanno un'aria invitante...
ma i bruscoli cosa sono? semi di zucca? di girasole?

artemisia comina ha detto...

@ Benvenuta Paola :), non ho chiesto la ricetta della gelatina d'arance... sì, era bellissima, lucente, trasparente, fiammeggiante.


@ bruscolini romani: semi di zucca tostati e salati; in genere si sgranocchiano sputando via le salate bucce; ma Lucia ce li ha dati già puliti, e dice che ha trovato le bustine da Standa. ho pensato che mi piacerebbe metterli su dei panini....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...