martedì 4 marzo 2008

VENEZIA. RIALTO. IL MAGAZZINO DELLE PANTOFOLE FURLANE.









Si diventa dipendenti dalle furlane, e le si consuma in quantità, noi e i nostri amici. Allora si va direttamente in magazzino, alle spalle dei banchi, a scegliere colori e tipi tra centinaia di pantofole impilate. Di tipi ce ne sono due: quello con la tradizionale suola di copertone di bicicletta usato, con il bordo bianco, un po’ meno raffinato, dalla forma meno accurata. E quello più rifinito, con il bordo colorato.

Sonnenblume
Ponte di Rialto

***************
Aggiornamento del febbraio 2010: Sonnenblume ha cambiato nome e punto di vendita. Oggi si chiama Pied à terre ed è al 60 del sotoportego di Rialto (non c'è più lo storico banchetto, ma è diventato un negozio); vedi Papavero. Papavero indica anche altri tradizionali punti vendita delle furlane, ma se Pied à terre ha conservato tutto il resto, cambiando solo il nome, è quello che preferisco per assortimento e scelta.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

bordo nero!
inequivocabilmente....
per me, of course, perché anche quelle col bordo bianco fanno la loro figura....
pom.

artemisia comina ha detto...

il sor Nunchesto se ne è comperate un paio nere con bordo nero e un paio senape con bordo bianco (chi l'ha detto che ci si deve decidere :DDD)

Anonimo ha detto...

nere con bordo nero ce le ho anche io!
e pure pervinca con bordo bianco......
pom.

Ester ha detto...

Io viola con il bordo nero e un paio rosso scuro che tengo per Kippur .
Ma, il magazzino dietro a quali banchi è? (faccina sopresa)

papavero di campo ha detto...

le ho sempre prese in un vecchio negozio dalle parti dell'Accademia, chissà se c'è ancora (sempre con bordo bianco e di colore viola o bordeaux)(e sempre quando le indosso mi danno un non so che di piacere)

ps: che belle che sono!

artemisia comina ha detto...

@esther: il banco delle pantofole è quello ai piedi del ponte di Rialto, andando verso il mercato, dove c'è anche un fioraio. Il magazzino sta dall'altra parte della calle, di fronte al Campo San Giacometto, non solo dietro i banchi, ma anche alle spalle dei negozi.

@ papavero: un altro classico, sulla calle che va verso Guggehneim.

Ester ha detto...

Cerca, cerca, cerca: mica ho trovato il magazzino delle furlane.
Mi sa che devo aspettare la tua prossima venuta.

artemisia comina ha detto...

esther, vuoi vedere che il mistero del tuo non trovare è spiegato dall'aggiornamento?

papavero di campo ha detto...

nel negozio oltre alle classiche "basiche" ci sono le versioni sontuose in seta grezza e in forma sabot, da farci un pensierino per l'estate in abbinamento a caftani o looks indianeggianti, non solo se gli porti la tua stoffa te le fanno sol per te come tu vuoi! mica male! e che ti vado subito a pensare? ho uno strofinaccio a righe grezzo antico di canapa e lino fatto al telaio di provenienza molisana mi sa che quasi quasi

artemisia comina ha detto...

e già, è un servizio che hanno sempre fatto; ma poi gira e rigira io finisco con il preferire le classiche, anche con un certo mescolio di colori. che ne so, pantofole rosa acceso con rifinitura viola e talollone blu....sono appena finite nel secchio per consunzione, debbo correre, correre a prenderene altre!!!

Gio ha detto...

CIAO A TUTTI!
IL NEGOZIO PIED A TERRE E' IL NUMERO UNO!
HA SEMPRE TANTISSIME VARIANTI DI COLORI E ANCHE TESSUTI (QUELLE DI LINO X L'ESTATE SONO FANTASTICHE).
DA UN PO' HANNO ANCHE LE BALLERINE....

TRA L'ALTRO HANNO ORGANIZZATO PER DOMANI (9/11/2012) UN EVENTO SPECIALE CON UNA ESPOSIZIONE DI ARTICOLI IN CERAMICA.
IO CI VADO....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...