venerdì 18 gennaio 2008

Pane al miele di castagno.


da Artemisia Comina.

Un pane scuro che mi piace molto, la cui ricetta presi dal sito di Gennarino. Nelle foto due repliche dello stesso pane, diverse solo nell'infarinamento e nei tagli. Nel menu: Maggio 2004. Nunchesto si produce con una zuppa di agnello. Un pane dal gusto un po' particolare, dolce e amaro al tempo stesso, molto adatto per accompagnare formaggi stagionati serviti con mostarde o mieli in vari gusti.

Sciogliete 15g di lievito di birra, con un cucchiaio di farina, 30g di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero; lasciate riposare per una trentina di minuti.

Mescolate 250g di farine integrali (grano, farro e soia) mescolate tra loro e con 50g di farina manitoba, 120g latte, 60g di gherigli di noce sbriciolati, un pizzico di sale, 2 cucchiai di miele di castagno e una patata bollita e schiacciata (non molto grande; si mette per aumentare la morbidezza). Impastate per una ventina di minuti e lasciate lievitare per almeno un paio di ore (finché l'impasto non abbia raddoppiato il suo volume).

Reimpastate per qualche minuto e stendete la pasta dandole un forma rettangolare con il mattarello.

Arrotolatela su se stessa (in modo da avere i ghirigori alle due estremita' tipiche di ogni filone di pane che si rispetti) e con un coltello affilato fate qualche taglio abbastanza profondo lungo il filone, sulla parte superiore (per favorire la lievitazione).

Un'oretta (almeno) ancora e poi in forno: circa 30' a 200°.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, se non altro, finalmente so chi si nasconde dietro artemisia. Una persona gentilissima che anni fa mi permise di usare le sue foto.
Ancora, grazie!
teresa/gennarino

artemisia comina ha detto...

benvenuta, teresa/gennarino :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...