martedì 16 ottobre 2007

Pane con lardo e fichi


di Artemisia Comina

I fichi saranno finiti, ma tenetela per la prossima stagione, magari più prodiga di tali succulenti fiori, quest'anno desiderati quasi invano. Credo per altro che potrebbe essere fatto con i fichi secchi.

E' stato un caso. Avevo i fichi, 100g di sottili fette di lardo e tanta pasta del pane quanta se ne ottiene a partire da 250g di farina.

Ho steso la pasta ottenendone un ovale di circa 40cm per 30. Vi ho steso su il lardo. Quindi una manciata di erbe aromatiche triturate (maggiorana, basilico, prezzemolo, timo) e poi una decina di fichi spaccati in due, allineati.

Ho fatto un involto, ottenendo un pane di un ovale allungato; ho fatto dei tagli paralleli in superficie e l'ho messo in forno a 200° per 30'.

Temevo sbrodolasse indecentemente in cottura, invece, appena qualche tollerabile macchia di liquido denso sul fondo della teglia.

Io non l'ho fatto e non è indispensabile, ma può essere una buona idea stendere la pasta su un tovagliolo, per poter avvolgere il pesante involto con più facilità, come fate per lo strudel.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...