martedì 9 luglio 2024

Mejadra, mujaddara, mudardara. Riso e lenticchie del Medio Oriente, quasi come Esaù.


Artemisia da  mediorienteincucina.wordpress.com

La mejadra, mujaddara, mudardara, è un piatto di lenticchie medio orientale con grano o riso, più cipolle fritte, detto "il preferito di Esaù", per via della biblica minestra. Si serve con o senza verdure, freddo o caldo. È popolare in Siria, Libano, Giordania, Palestina, Iraq. Esistono due varianti: gialla e marrone, a seconda delle lenticchie. In origine era a base di burgul (grano duro spezzato) o frikeh (grano verde tostato), poi sostituiti con il riso. La versione egiziana si chiama kushari e vi si aggiungono la pasta e una salsa piccante. Non ho seguito alla lettera la ricetta che riporto. Ho unito lenticchie in barattolo – una cup - e due cup di basmati lessato. Ho aromatizzato con olio d’oliva scaldato – due cucchiai - in cui ho messo chiodi di garofano e noce moscata in polvere, urfa biber o isot (un peperoncino dall’aroma affumicato in fiocchi) e pepe d’Aleppo (un peperoncino sempre in fiocchi, poco piccante). Isot e pepe d’Aleppo sono molto usati nella cucina turca. Ho aggiunto coriandolo fresco. Ho affiancato la mejadra con una dadolata di cetriolo e pomodoro, condita con limone e prezzemolo. Un piatto simile alla mejadra, il kedgeree, anglo-indiano, è popolare in India e nelle comunità indiane in Inghilterra. In AAA ce n’è una declinazione: Kedgeree con salmone e fave, variante Isolina. Gli intrecci non finiscono più. La mejadra fu nel menu Luglio 2015. Peperoni e zucchine per una cena fredda mediorientale, dopo il temporale.

Pulire un bicchiere di lenticchie marroni e metterle in acqua per un’ora.

Sciacquarle e metterle in una pentola: l’acqua deve coprirle. Quando inizia il bollore, abbassare il fuoco, mettere un coperchio, cuocere 20’, scolare.

Mettere due bicchieri di riso basmati a bagno in acqua calda per 10-15 minuti, scolarlo.

In una pentola: lenticchie, riso, sale, un cucchiaino di mixed spices (noce moscata, pepe nero, chiodo di garofano), due cucchiai di olio di semi: mescolare.

Aggiungere acqua bollente: deve superare il tutto di 2-3 centimetri (più o meno quattro bicchieri).

Quando l’acqua inizia a bollire, coprire e cuocere a fuoco basso per 15-20’ finché l’acqua è evaporata;

In una padella mettere olio di oliva e 1 cipolla tagliata a fette, non troppe fini per non farle bruciare. Si può aggiungere del peperoncino. Quando la cipolla si colora toglierla dal fuoco.

Versare riso e lenticchie in un piatto, sopra aggiungere le cipolle.

A fianco potete mettere un’insalata di cetrioli e pomodori tagliati piccoli o yogurt greco.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...