giovedì 11 gennaio 2024

Lasagne con il ragù speziato


Di Artemisia

Arte’ dopo la rottura del braccio non ha più disegnato (un anno!) ora rieccola, vedremo che farà. Scopro le lasagne che non devono avere doppia cottura. Le lasagne fresche Rana, qui nello specifico. Fantastico. Mi metto a far lasagne. Uso il ragù speziato, lo faccio con la Slow Cooker: ripeto la ricetta per comodità.

Ragù speziato con Slow Cooker

In una padella grande: 100g di guanciale tagliato a tocchetti; rosolare insieme a due cucchiai di olio d'oliva; quando il grasso del guanciale è sciolto, aggiungere un cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro.

Aggiungere 400g di carne triturata mista di maiale e manzo.

In un'altra padella rosolare qualche minuto gli odori: due carote, un gambo di sedano, una cipolla, due spicchi d' aglio, tutto triturato finemente, aggiungendo un cucchiaio di olio d'oliva.

Aggiungere gli odori al tegame della carne; un po' di rosolatura veloce, quindi un bicchiere di vino rosso da far evaporare.

Ora tutto nella Slow Cooker.

Si aggiungono mezzo bicchiere d'acqua e le spezie (pepe nero, anice stellato, chiodo di garofano, noce moscata, cannella, il tutto triturato o grattugiato al momento: un cucchiaino ben colmo).

12 ore cottura slow.

Alla nona ora aggiungere un mazzetto guarnito (alloro, salvia, timo, origano  legati insieme) che alla fine va tolto, sale.

Fare una besciamella con mezzo litro di latte.

Grattugiare del parmigiano, tanto da riempire un par di cup.

Imburrare benissimo una teglia da un paio di litri e mezzo.

Fare strati: lasagne, ragù, besciamella, parmigiano, e così via fino all'ultimo strato di lasagne, su cui mettere parmigiano e fiocchetti di burro.

30' in forno a 180° per 30' - un po' di più se le lasagne non sono ben dorate.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...