Di Artemisia
Chi l'avrebbe mai detto: la cucina per un po' si è allontanata del tutto dai mei pensieri. Poi la voglia di cucinare per qualcuno e un regalo di una cara amica - una preziosa scatolina di caviale che sembrava una moneta d'oro con cui potevo ricomperare un po' di quel desiderio - mi hanno fatto pensare. Quanto all'importuna primavera, che si fa avanti ogni santa volta, anche quando verrebbe proprio da chiederle come fa a conservare questa voglia intatta eone dopo eone, aveva riempito due vasi di germogli di crescione. E poi avevo una bella confezione di burro di cacao in polvere, sinora adottato con i risotti di pesce, che ho pensato adatto sia al caviale, sia a creare un condimento fluido, soave e leggero. In altri termini, per due:
Preparare due manciate di germogli di crescione.
Grattugiare la buccia di mezzo limone.
In una padella a misura, che non disperda il condimento, sciogliere una cucchiaiata colma di polvere di burro di cacao per persona, più uno raso.
Tagliolini all'uovo con spinaci di Cipriani (la confezione è da 250g; 60g circa per ciascuno), buttarli in acqua salata abbondante, in bollore. Appena buttati e si flettono, basta; tirarli subito su, conservando l'acqua.
Versare i tagliolini nella padella con il burro fuso, aggiungere la buccia di limone, un cucchiaio di formaggio fresco cremoso e magro e mescolare a fuoco basso, aggiungendo acqua di cottura fino a perfetto amalgama e andamento fluido (uno o due minuti).
Mettere una manciata di crescione sul fondo di ogni piatto individuale, facendo un po' di spazio al centro.
Arrotolare a nido una porzione di tagliolini, poggiarla dentro il crescione.
Poggiare sui tagliolini, con devozione, una cucchiaiata di caviale.
5 commenti:
Bellissimo da vedersi e godurioso, mi sembra!
La cara amica è Cristina Bowerman
Bentornata! in questi tempi neri avevo notato la tua "assenza" ed invece ...
la béance è sempre più sostanziosa
resistiamo!
che buono il crescione, qui una delle insalate che facilmente si trovano. Personalità spiccata (chissà i germogli, ancora più peperini?), ottima aggiunta a insalate e panini (pane nero, burro, acciughe, crescione, ad esempio)
stefano
Posta un commento