martedì 21 aprile 2020

Crocchette di pollo e patate


Di Artemisia

Siamo in tempi di cucina alquanto parca, chiusi in casa in due, con spese rare e previdenti; abbiamo mangiato metà pollo arrosto con patate: Pollo al limone. L'altra metà ci guarda. Un avanzo, insomma; la ricetta va in  Officina riparazioni, il tag dei ricicli.

Ciò che resta del pollo viene disossato e spellato, e con le patate rimaste, a esso riunite, precipita nel robot che frulla il tutto.

Aggiungiamo un uovo, frulliamo ancora.

Adesso fate quello che vi pare: sale, pepe di mulinello, un che di noce moscata, buccia di limone, vedete voi.

Oppure, non aggiungete nulla.

Mettete il composto a rassodarsi per qualche ora in frigo.

Poi formate delle crocchette.

Immergetele prima in uovo sbattuto e poi in pan grattato.

Poscia ci ho fatto su un giro d'olio d'oliva, e le ho schiaffate affiancate in forno, a dorare in una teglia di porcellana pure appena unta d'olio; potreste anche friggerle.

Poi le ho servite con un sughetto di passata di pomodoro cotta con aglio, olio e peperoncino venti minuti, tenuto fluido, lento.

Non contenta, il giorno dopo le ho riciclate ancora, immergendole nel sugo e scaldando il tutto per pochi minuti: forse il modo con cui le ho preferite.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...