giovedì 20 febbraio 2020

Aloo gobi, India del Nord. Cavolfiore e patate.


Da Isolina indiana

E' uno dei piatti vegetariani più diffusi nel nord dell'India, e uno dei miei favoriti dopo averlo mangiato per la prima volta nel favoloso Rajastan. La mia ricetta devia dall'originale in quanto ho usato quello che avevo nell'orto, cioè broccoletti e broccolo romano, invece del classico cavolfiore. Il risultato, mi sembra, fu buono.

Faccio bollire tre patate, le pelo, le taglio a pezzetti e lascio in attesa.

Poi metto un cucchiaio raso di semi di cumino in padella, senza condimento, per farli tostare.

Quando incominciano a saltellare, aggiungo due peperoncini verdi privati dei semi e affettati e tre cucchiai di olio (d'oliva, ma si può usare ghee o olio di sesamo).

Dopo un minuto aggiungo 1 cipolla tritata, una grattatina di assafetida, un cucchiaino di polvere di curcuma e uno di anchor (mango ridotto in polvere). Giro e rigiro.

Poi si aggiunge una ciotola di cavolfiore ridotto in pezzetti e cimette (io broccoletti e broccolo romano).

Dopo cinque minuti calo le patate.

Dopo un'altra rigirata, due pomodori a pezzi. Proseguo la cottura per altri cinque minuti e...sono in India.

Servito con riso nero cotto al vapore, vedi steamed rice, riso al vapore; metto uno strofinaccio tra coperchio e pentola. 






 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...