mercoledì 24 aprile 2019

Marzo. Luca e Maddalena, anomici



Marzo 2019. Luca e Maddalena, anomici. Ci siamo ficcati in mente di dare un senso a un presente che si presenta alquanto scombiccherato, e come avviene quando ci sono dubbi, più tendente all'emergenza reattiva di quanto c'é di orrido nell'umana natura che all'appicciare il coraggioso lumicino dell'intelligenza. Per dire l'aria che tira, mi sono comperata un libro in tono, con cui ho un rapporto di fantasie e curiosità da mill'anni e che finalmente è mio, la Fine del mondo di Ernesto de Martino (sono millenarista). Quindi ci si incontrava a tramare studi e seminari. La tavola però grondava primavera con fiori eccetera, e il menu (piccolino) era il seguente: Dahl di lenticchie rosse con il cardamomo, sapore d'India; Scaccia ragusana: con pomodoro e melanzane, con ricotta e cipollotti (la provavo la prima volta: che sia bollente!); un'Insalata mista a far da fresca pausa; Crostata di ciliegie e amaretti (con le nuove griglie a mano libera che mi divertono assai).

Dahl di lenticchie rosse con il cardamomo. India

Scaccia ragusana: con pomodoro e melanzane, con ricotta e cipollotti

Insalata mista

Crostata di ciliegie e amaretti 
 



























Ma proprio qui ti devi sedere! (lei a me).


Buonanotte.


2 commenti:

Pellegrina ha detto...

Anomicamente mi porterei via il piatto della fetta di torta. Subito! E persino senza fetta.
Pensa che io avevo sempre scansato La terra del rimorso quando diverse compagne lo studiavano all’università. Poi ci sono caduta su in Francia e l’ho divorato, in francese.
Come se il cambiamento di contesto e di lingua gli avesse tolto quel fastidioso carattere di obbligatorietà che pareva avere. In realtà è un grandissimo libro.
Quello che citi non lo conosco.
P.S.: spero che tu non stia a contare gli anni fino al 2030...

artemisia comina ha detto...

eh, quei piatti, effettivamente...

Quanto a De Martino, non lo conobbi mai come obbligo, ma solo come piacere grande di lettura scelta da me; mi mancava solo La fine del mondo, uscito per ultimo e postumo (quindi immagina prima l'attesa che uscisse, poi la rinuncia poiché stava cambiando qualcosa nelle mie letture, poi il recupero mille anni dopo...).

nel 2030 cucinerò in paradiso....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...