venerdì 13 gennaio 2017

Gennaio. Storici a cena



Gennaio 2004. Storici a cena. Su sei invitati, quattro erano storici, ovvero persone più o meno dedite allo studio della storia. Un fitto scambio di email con una storica ha organizzato il menu, scegliendo tra varianti e ripartendo i compiti. Menu: Patè di fegato con Pere caramellate; Pane della domenica; Riso con fonduta valdostana accompagnato da tartine di Morbidone con due paté, uno al tartufo bianco e uno a quello nero con porcini; Radicchio tardivo avvolto nel lardo di Arnaud e gratinato; Magret d'anatra affumicato con clementine, mele e zenzero; Semifreddo al torrone con frutti di bosco; Friandise alla cannella, Zaletti.



Paté di fegato portato dalla storica; non ne abbiamo ricetta, ma c'è in AAA il patè di fegato della zia Balbina, una ricetta ottocentesca, semplice, buona; oppure la scenografica spuma di fegato in gelatina, più volte provata con soddisfazione.

Pere caramellate (una pera a pasta soda ogni due commensali: farne velocemente saltare in padella i  quarti in una noce di burro, finché non caramellano nel loro succo; vanno tenute al dente). Si sposano bene con il paté di fegato.

Pane della domenica, una brioche dolomitica.



Riso con fonduta valdostana


Nella foto il tartufo - estivo, haimé - ce l'ha su; in questa cena lo aveva accanto, su piccole fette di Morbidone di Leone, sotto forma di paté, uno al tartufo bianco, l’altro al tartufo nero e funghi porcini.


Radicchio trevigiano tardivo avvolto nel lardo di Arnaud gratinato

Magret d'anatra affumicato con clementine, mele e zenzero


Semifreddo al torrone ai frutti di bosco



Friandise alla cannella


Zaletti, biscotti veneti con farina di mais.




2 commenti:

la belle auberge ha detto...

Il link alla spuma di fegato in gelatina non funziona 8-(

Artemisia, hai mai consigliato ad Arte' di trasferire le sue opere su ceramica, stoffa, etc?
Secondo me, farebbe il botto!

artemisia comina ha detto...


corretto, grazie!

Arte' è lusingata

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...