venerdì 18 novembre 2016

Mousse o paté di broccoletti


 di Artemisia Comina

Lessare velocemente 500g di broccoletti in una pentola coperta con pochissima acqua, un cucchiaio di olio d'oliva, un piccolo peperoncino secco piccante triturato e 3 spicchi d'aglio a fettine.

Ritirare dal fuoco e, una volta intiepiditi, metterli nel mixer.

Incorporarvi 150g di parmigiano grattugiato, 300g di ricotta di pecora, un pizzico di cardamomo in polvere, poi 3 uova una ad una.

Sistemare il composto in una pirofila imburrata e infarinata (altezza 4cm circa) e cuocere per un'h nel forno a 150°.

La mousse è cotta quando si stacca dai bordi e ha fatto una sottile pellicola su un corpo che resta umido e molle: fare una verifica che il centro non sia ancora liquido facendo dolcemente oscillare la teglia: se il centro si muove troppo, ancora qualche minuto. Andrà servita "al cucchiaio".

Nel menu di  Novembre 2016. Un pranzo veloce ma di soddisfazione


Nota: in realtà la cottura è andata oltre, come si vede dalla foto - non so di quanto: Teo era ai fonelli, io non potevo. La mousse si è così rassodata che poteva essere un paté, volendo anche da sformare. Ognuno sceglierà: mussificherete o pateggierete, come vi gira. Se paté, cambiate contenitore: usatene uno rettangolare, imburratelo, impangrattatelo e foderatene il fondo con carta da forno per essere certi che venga fuori dallo stampo.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...