lunedì 15 agosto 2016

Circa il cibo. Arte figurativa. Felix Vallotton. Le Diner, effet de lampe


Felix Vallotton. Le Diner, effet de lampe, Musee d`Orsay, 1899

 
Ho già detto dell'inibizione a mostrare il masticare, il mettere in bocca, nella pittura; tranne il mangiatore di fagioli di Carracci, pieno di dignità, quando si trasgredisce al divieto di rappresentarlo - qualche volta lo fa l'età barocca - l'uomo che mangia assume un aspetto bestiale, come in questa cena borghese. Dove i personaggi, tutti, non solo l'Uomo Nero di spalle, ma anche la bambina maschera, quello che si ingozza, si deformano, diventano allarmanti. La sollecita nasuta, la "madre" che trafigge con lo sguardo amoroso la pupa, sarebbe rasserenante; chi più buona di lei, che dimenica di sè che si preoccupa che la bimba mangi? Se non che, sappiamo quanto quella relazione oblativa, dedita e  preoccupata possa nascondere ai ciechi che assistono una battaglia violenta, all'ultimo sangue. In questo contesto gotico, pensiamo a quella. Trasgressivo Vallotton.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...