martedì 29 marzo 2016

Uova colorate e speziate


Di Isolina

Certo erano intese per cose pasquali, ma chi vieta di farle per rallegrare un bel pranzo o pic nic primaverile? Fatte più volte; una volta furono nel menu di Marzo 2018. Una piccola Pasqua elegante nella campagna senese.

Si fanno rassodare delle uova e si lasciano raffreddare.

Nel frattempo, in un tegamino, si combina circa 1/2 litro d'acqua con un bicchierino di aceto (ho usato quello di mele), una bella cucchiaiata di zucchero, un due cm di zenzero fresco in sottili fettine, due cipollotti in pezzi, un cucchiaino di sale, una molto generosa grattata di pepe di Szechuan, un cucchiaino di curcuma. Si mescola, si porta a bollore e si lascia bollicchiare per cinque minuti.

Si sbucciano le uova e si accomodano in una ciotola, vi si versa sopra il contenuto del tegamino (che deve sommergerle) e si lasciano in riposo fino al giorno dopo o più.

Fanno molto bella vista su lettino di insalata selvatica. Posso solo riferire il commento di Amedeo che le giudica eccellenti, saporite al punto giusto e da rifare. Io per questa volta ho dovuto passare (sono influenzata, sì).






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...