lunedì 29 dicembre 2014

Cuore con frolla al cioccolato e farcia di mousse di cioccolato, noci e marmellata d'arance


Di Artemisia

Frolla:  50g di cioccolato fondente triturato finemente nel mixer insieme a 80g di zucchero e 50g di mandorle con la buccia, poi 100g di burro e 200g di farina00, un pizzico di sale, e se serve (dubito, ma nel caso...) tanta acqua fredda quanto basta perché l'impasto si assembli.

Per la farcia, fate tutto come viene detto qui dove la farcia se ne va in giro da sola e tutta nuda, come cremosa torta;  qui diventa un ripieno. Fate tutto uguale, adottando la marmellata  che volete (io, limone) e usatela come una mousse che prenderete a cucchiaiate dalla teglia.

Fate il guscio con la frolla.  Non sarebbe necessario imburrare, ma i miei timori me lo fecero fare, inclusa infarinatura. Dividete la frolla in due parti, una più abbondante per il fondo. Stendete la più abbondante tra due pellicole trasparenti; poi lasciandola attaccata a una che vi aiuta a maneggiarla, depositatela nello stampo e fatevela aderire. Solo adesso tirate via la pellicola. Mettete la farcia. Fate la medesima cosa con l'altra parte di frolla (pellicola etc.). Adagiatela sulla farcia e ritagliatela con i taglienti bordi dello stampo mentre la fate aderire pressando con il palmo delle mani. Fate qualche taglietto - sfiatatoio con la punta di un coltello affilato.

Forno a 180° per 30'.

Glassate il dolce con una glassa fatta con bianco d'uovo leggermente battuto cui aggiungerete mescolando zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Fermatevi quando avrete una glassa ancora fluida, ma non troppo liquida.

Nota: il mio stampo è un cuore piccino; questo è un dolce da fare in uno stampo piccolo, bordi non alti; con uno di 21cm circa, tondo, dovreste trovarvi bene. A me è avanzato di tutto, e ho fatto dolcetti. Sotto il cuore nella cena a casa dei Trigli, per cui è stato fatto.




3 commenti:

isolina ha detto...

Ci si lascia il cuore!!

artemisia comina ha detto...

:D

pasquale Alessandro scaramuzzino ha detto...

Bellissima, purtroppo non riesco ad aprire i link, perchè mi da un errore http://100g%20di%20burro%2C/ - anche nell'altro cuore pubblicato dopo . .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...