lunedì 29 dicembre 2014

Cuore con frolla al cioccolato e farcia di mousse di cioccolato, noci e marmellata d'arance


Di Artemisia

Frolla:  50g di cioccolato fondente triturato finemente nel mixer insieme a 80g di zucchero e 50g di mandorle con la buccia, poi 100g di burro e 200g di farina00, un pizzico di sale, e se serve (dubito, ma nel caso...) tanta acqua fredda quanto basta perché l'impasto si assembli.

Farcia:  mettere nel robot 100g di zucchero a velo, 50g di gherigli di noci, 150g di cioccolato amaro in pezzi: ridurre tutto in polvere. Aggiungere 150g di marmellata (quella che che volete; io arance); versate in una teglia imburrata di 22cm, cuocete in forno a 180° per 20'.  Usatela come una mousse che prenderete a cucchiaiate dalla teglia.

Fate il guscio con la frolla.  Non sarebbe necessario imburrare, ma i miei timori me lo fecero fare, inclusa infarinatura. Dividete la frolla in due parti, una più abbondante per il fondo. Stendete la più abbondante tra due pellicole trasparenti; poi lasciandola attaccata a una che vi aiuta a maneggiarla, depositatela nello stampo e fatevela aderire. Solo adesso tirate via la pellicola. Mettete la farcia. Fate la medesima cosa con l'altra parte di frolla (pellicola etc.). Adagiatela sulla farcia e ritagliatela con i taglienti bordi dello stampo mentre la fate aderire pressando con il palmo delle mani. Fate qualche taglietto - sfiatatoio con la punta di un coltello affilato.

Forno a 180° per 30'.

Glassate il dolce con una glassa fatta con bianco d'uovo leggermente battuto cui aggiungerete mescolando zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Fermatevi quando avrete una glassa ancora fluida, ma non troppo liquida.

Fatto per essere portato nella cena di Dicembre 2014. A casa dei Trigli

Nota: il mio stampo è un cuore piccino; questo è un dolce da fare in uno stampo piccolo, bordi non alti; con uno di 21cm circa, tondo, dovreste trovarvi bene. A me è avanzato di tutto, e ho fatto dolcetti.






3 commenti:

isolina ha detto...

Ci si lascia il cuore!!

artemisia comina ha detto...

:D

pasquale Alessandro scaramuzzino ha detto...

Bellissima, purtroppo non riesco ad aprire i link, perchè mi da un errore http://100g%20di%20burro%2C/ - anche nell'altro cuore pubblicato dopo . .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...