mercoledì 4 dicembre 2013

Piccole charlotte mele, pere e cioccolato




Di Artemisia

Sbucciate due mele e due pere, togliete il torsolo, tagliatele a fette sottili; in casseruola con due cucchiai di zucchero bruno a cuocere a fuoco moderato fino a quando la frutta sarà morbida e appena caramellata. Fate in modo che la frutta perda il suo liquido o le charlotte saranno troppo bagnate.

Grattugiate 100g di cioccolato fondente e unitelo alle mele mescolando. Togliete dal fuoco.

Imburrare dei dei piccoli stampi.

Preparate delle sottili fette rotonde di pan brioche tostato, senza crosta, a misura del fondo degli stampi. Spennellatele di burro fuso sul lato che poggerà nello stampo e mettetele sui fondi. Tagliate altro pane a rettangolini, spennellatelo di burro, rivestite il contorno.

Versate negli stampini una cucchiaiata rasa di marmellata d'arance, poi le mele e cioccolato, mettete qualche fiocchetto di burro e spolverate di zucchero.

Forno caldo a 180° per circa 30'.

Salsa: 100g di cioccolato amaro garttugiato e 4 cucchiai di panna fresca in una casseruola,  a fuoco basso. Fate fondere lentamente.

Sformate le charlotte e colatevi sopra il cioccolato fuso. Calde o tiepide.

Nota: servite con questo menu vegetariano: timballi di zucchine Francisco, riso soffiato con fonduta, strudel di carciofi con salsa di carote, vellutata di peperoni Cibreo, charlottine. 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...