martedì 25 dicembre 2012
Soufflé' di patate yogurt e spezie Roellinger..
Siamo in una raccolta di sformati, terrine, mousse a base di ricotta e formaggi, più qualche polenta alquanto pasticciata. Soufflé di fontina, di patate, di baccalà, di sedano, di zucca, di triglie e olive nere; ma anche quelli che crescono dentro un guscio di pane, di pasta matta, di brisée. Sformati e terrine di formaggio; Polente pasticciate e condite; Soufflé.
Di Artemisia.
Si potrebbe anche chiamare Soufflé Scansafatiche; fatto da una che non aveva voglia di fare nulla se non di fare festa; e così mentre alla cena della viglia 2012 pensava Pomaurea arrivata carica di pacchetti, io facevo un'unica cosa (oltre al già preparato da giorni Cuore di Natale e quindi dimenticato quanto a lavoro). Non ha alcuna importanza - quasi - se non avete dette spezie. Io le ho messe quando lo sguardo vagando tra i barattoli cercava profumi; se non avete quelle, mettetene altre; certo, il negozio di Roellinger quando apre i battenti abbatte i passanti con l'onda di profumi che ne esce.... Nella cena Natale 2012, la cena della Vigilia. Fu anche nel menu di Dicembre 1990. Una cena di festa.
Lessare tre grandi patate, sbucciarle, schiacciarle.
Aggiungere due vasetti di yogurt greco intero e quattro rossi d'uovo uno dopo l'altro mescolando bene; quindi sale, pepe bianco appena macinato e due cucchiaini colmi di spezie di Olivier Roellinger per le verdure.
Lasciare tutto lì in una ciotola capiente fino a quando non si vorrà fare il soufflé.
A quel punto tocca ai quattro bianchi ben montati e aggiunti con delicatezza, mescolando dal basso verso l'alto.
Versare tutto in uno stampo da soufflé ben imburrato e inpagrattato, 15cm di diametro.
Forno già caldo a 200° per 40' circa (verso la fine il forno può essere aperto e richiuso, non succede nulla; anzi, per vedere se il soufflè è pronto, potete anche dargli una scossetta. Se è gonfio e non tremola come un budino è ora).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Meraviglioso!!! Complimenti e tanti cari auguri!!!
Auguri, Paola :)
Posta un commento