martedì 2 ottobre 2012

Crostata di susine con frolla al cioccolato


Di Artemisia

Con il rosso la luce serale è spietata: la foto dell'inesperto non lo renderà.  Era di un così bel rosso questa semplice crostata di prugne. Sul tavolo di  Settembre 2012. Cena provenzale con zuppa di pesce e pissaladiere.

Frolla al cioccolato amaro

200g di farina00, 100g di burro, 50g di cioccolato fondente triturato finemente insieme a 50g di noci, e se serve tanta acqua fredda quanto basta perché l'impasto si assembli.

Stenderla e rivestirne uno stampo apribile.

Va cotta "in bianco", ovvero 25' di forno a 180° senza farcia. Ricordatevi che è frolla delicata, si fa perdonare con il sapore.

Farcia

Susine tagliate in quarti e messe a cuocere in forno a 180° su una teglia coperta di carta da forno per 30'.

Alla fine raccogliere anche tutto il succo di cottura e colarlo nel recipiente in cui avete messo le susine cotte. Dopo qualche ora sarà almeno raddoppiato.

A questo punto colarlo di nuovo dentro un pentolino e aggiungervi un paio di cucchiai di zucchero scuro, facendolo sciogliere su fuoco moderato; in una ciotolina mettete un cucchiaio di maizena e scioglietelo con un po' di succo aggiunto pocoa poco. Versate la maizena disciolta nel pentolino, fate cuocere per cinque minuti senza far bollire.

Mettete il succo a raffreddare: diventerà gelatinoso.

Fate una spirale di prugne nel guscio di pasta ricoprendolo.

Versate sulle prugne il succo gelatinoso, cospargete di pistacchi.




1 commento:

isolina ha detto...

farei come l'asino di Buridano tra questo dolce e questo salato

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...