mercoledì 11 aprile 2012

Bread and butter pudding

Portrait of a Jacobite Lady, 1740-1750, Cosmo Alexander (1724-1772); Edinburgh, The Drambuie Collection

Siamo dentro Monografie. Cucina anglofona. Inghilterra Irlanda USA, ovvero una raccolta: qualche passeggiata e ricette anglofone di AAA, più o meno inglesi, irlandesi, USA. Divise in Di tutto un po' e Dolci.

Da Isolina

L'ho incontrato per la prima volta tanti anni fa in Scozia e fu grande amore. Non ho mai osato riprodurlo, per una sorta di incredulità di poter arrivare all'idea del ricordo. Ma è arrivato il momento con gli avanzi della colomba casalinga. Insomma un pane arricchito. Esistono versioni simili italiane, budino di panettone etc, ma sapete com'è... il primo amore. Il giorno dopo l'avanzo, riscaldato in forno, sembrava perfino migliore. Confrontarlo con il  Budino di panettone con crumble di noci pecan.

In una ciotola ho messo a bagno una bella manciata di uva sultanina in un fragrante Grand Marnier.

In un boccale ho mescolato a fondo 750 ml di latte (ci sarebbe voluta anche la panna, ma non ne avevo), con 3 tuorli, 2 uova intere e 2 cucchiaiate colme di zucchero.
 
Ho preso una teglia da forno quadrata in porcellana, di 25 cm di lato. L'ho molto generosamente imburrata.

Vi ho disposto uno strato di fette di colomba (ca.1 cm di spessore), spennellato lievemente di marmellata di arance, e cosparso di uvetta e fiocchetti di burro; quindi ho ripetuto lo strato.

Infine ho versato sul tutto la preparazione liquida.

Con una spatola ho ben affondato il tutto e lasciato riposare per una mezz'ora.

Ho acceso il forno a 180°, ho cosparso il tutto di un leggero velo di zucchero bruno e ho infornato per 50'.

Versione di Artemisia

Si dovrebbe mettere più liquido per rendere il dolce più cremoso e compatto (vedi quello di Isolina, qui si distinguono le fette); anche così era buono. La cosiddetta brioche era una tarte briochée sucrée con un po' di acqua di fiori d'arancio che ha fatto la sua parte; ma si sa che con questi dolci si usa ciò che c'è. Quando sono uscita sul terrazzo per avere un po' di luce, ho trovato il glicine in fiore.

Per sei.

Affettare 300g di brioche.

In una tazza, 200g di latte, 3 uova, un cucchiaino di cannella e uno di zenzero in polvere: battere.

Procurarsi 250g di marmellata di arance e 80g di uvetta a grandi chicchi.

Imburrare una pirofila da un litro.

Strato di fette di brioche, marmellata, uvetta, brioche e così via finendo con la brioche. 

Versare sul tutto latte e uova.

Spolverare di zucchero molto scuro (io ne avevo uno ottimo, portatomi come regalo dalla Filippine, aromatico) e fiocchetti di burro.

In forno a 180° per 40'/50'.

Buono sia tiepido che freddo. 




1 commento:

giuseppina ha detto...

Toh! questa sera volevo fare un dessert del genere con un avanzo di colomba ed ecco qua la ricettina giusta ! Grazie Isolina !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...