giovedì 16 febbraio 2012

Piccole quiche aromatiche


Di Artemisia.

Due motivi per appuntarsi queste pseudo quiche: le quantità e gli aromi. E' comodo sapere quante ne vengono e anche il sapore cambia: la piccola quantità chiede una accentuazione di toni. Se piccole, si può e forse si deve caricare di sapore. Gli stampini, di alluminio, non è necessario imburrarli. Le quiche sono state servite con piccoli crumble di mele per Febbraio 2012. Un piccolo festeggiamento improvvisato, accompagnando il tutto con Lis Neris.

Frolla al pepe verde

400g di farina00, 200 di burro, due uova, due pizzichi di sale, due abbondanti di pepe verde secco, quattro di origano pure secco.

Farcia

500g di yogurt greco intero, quattro uova, 200g di pecorino romano grattugiato. Battere tutto insieme aggiungendo le uova una alla volta.

Rosolare 150g di pancetta affumicata tagliata a dadini minuti.

Foderare 20 stampini da crostata di circa 7cm di diametro con la frolla, metterci un pizzico di dadini di pancetta, quindi la farcia (non proprio fino all'orlo, gonfia).

Forno già caldo a 180° per 30'.




4 commenti:

bruna ha detto...

Mi sto immaginando, anzi quasi ne sento il sapore in bocca...han da essere molto buone!

artemisia comina ha detto...

i fanciulli che le hanno assaggiate erano contenti, pareva.

dede leoncedis ha detto...

buone le quiches, ma che mi dici della scala lì dietro? vedo libri

artemisia comina ha detto...

dede, qui le pareti non hanno più uno spazio libero, e non poteva essere fatta una scala senza coniugarla con una libreria; i gradini finiscono in libreria.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...