domenica 23 ottobre 2011

Cappellacci al cacao


Di Artemisia 

Fatti un paio di volte, si possono ritenere buoni e testati. I cappellacci possono essere cotti e lasciati nell'acqua al caldo 10', un quarto d'ora. Più sono freschi e più la cottura è rapida, circa tre-quattro minuti. Hanno sempre tenuto bene (niente spaccature etc.). I tempi di confezione sono lunghi e ci vuole calma; meglio farli il giorno prima. Per due volte sono partita dal porc au caramel. Si possono pensare con altre carni cotte, ad esempio costine affumicate. Importante la marmellata d'arance, le spezie. Il ripieno deve essere molto aromatico, forte di sapore, in previsione del fatto che se ne mangia una nocciola. Nel menu di Gennaio 2002. La cena della Befana  e in quello di Gennaio 2002. La cena dei Cappellacci al cacao e delle Dita di Nettuno.

Ripieno con carne di maiale cotta e aromatica

Porc au caramel
- credo 400g - più qualche cucchiaiata della sua salsa all'arancia, e un po' del purè di mele che lo accompagnava. Ho aggiunto un goccio di latte per ammorbidire, e spezie triturate per aromatizzare: anice stellato, pimento, pepe verde. Sale.

Pasta

320g di farina0 con 80g di cacao mescolati insieme, 4 uova. Un pizzico di sale. Aggiungere gli ultimi 100g di farina e cacao gradualmente, per controllare l'umidità della pasta. Poichè deve incollarsi, è meglio non sia troppo secca. Questo va tenuto a mente anche per i tempi che passano tra lo stenderla e il sovrapporla.

Fare i cappellacci

Stendere la pasta a strisce sottili con la macchinetta.

Fare palline di ripieno grandi come una nocciola, aiutandosi con due cucchiaini, distribuirle sulla striscia di pasta, deporvi su un'altra striscia di pasta.

Ritagliare i cappellacci con un coppapasta.

Premere bene i cappellacci torno torno per svuotarli dall'aria e perchè i bordi intorno al ripieno - eventualmente li avete bagnati appena - aderiscano perfettamente.

Con queste quantità, vengono una quarantina di cappellacci.

Condimento 

Burro fuso e buccia d'arancia (due arance) grattugiata, poco parmigiano.


2 commenti:

Paula Feldman ha detto...

direi un buon uso di avanzo....altro che buono...squisito!!!

artemisia comina ha detto...

vale la pena di lasciarne un po' apposta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...