martedì 26 luglio 2011
Quinoa, patate e baccalà, in tortino
Di Isolina
Specialmente alla luce del primo mattino, insuperabile l'eleganza del verde ton sur ton. E sempre mi ritornano i versi di Garcia Lorca: verde que te quiero verde... Menta variegata, pelargonium tomentosum e pelargonium Lady Plymouth (non sicurissima del nome), salvia. Alla quinoa, patate e baccalà, in tortino non ci avrei mai pensato a dire il vero, sono stati gli ingredienti che si sono messi in evidenza e allora... In questa stagione, va benissimo a temperatura ambiente. Penso che con l'inverno sarà confortante caldo. Sorprendentemente carino da vedersi e saporoso. La quinoa aggiunge apparenza, sembra una cosa cosparsa di sesamo o semi di papavero, con una consistenza vagamente croccante.
Una 1/2 tazza di quinoa in un tegame con acqua fredda pari a una volta e mezza il suo volume; si porta a bollore, poi si abbassa la fiamma e si lascia sobbollire fino a prosciugamento dell'acqua.
Si sbucciano 3 patate e si mettono a cuocere in acqua fredda salata.
A circa 5 minuti dalla fine della cottura si aggiunge un pezzo di filetto di baccalá (come una manina), spellato e spinato.
Si scola l'acqua residua, si aggiunge un pochino d'olio d'oliva e si frulla il tutto.
A questo punto si aggiungono la quinoa, della feta sbriciolata, 2 uova mescolate a una cucchiaiata di yogurt denso.
Si amalgama bene il tutto e si versa in una teglia da forno imburrata e spolverata di pan grattato.
In forno a 200° per 15' circa (deve dorarsi).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
ma...ma...ma che buono questo tortinooo!!!
Posta un commento