giovedì 23 giugno 2011

Crema fredda di zucchine




Di Isolina

Il caldo picchia, le zucchine corrono.

Questa minestrina/crema (veramente cremosissima e anche dietetica, mi ha un po' rassicurato sulle miei capacità minestristiche).

Tutto a freddo tocchetti di zucchine verdi e gialle, abbondante aglio, basilico, menta, maggiorana, un peperoncino rosso fresco, due belle strisce di scorza di limone.

Un bel pizzico di cardamomo, uno di curcuma, sale.  

Acqua a filo e faccio cuocere fin quando le zucchine si sfaldano.

Frullo il tutto e lascio raffreddare.

Prima di servire (i sapori non hanno litigato, anzi si sono combinati amorevomente) un bel blob di crème fraîche.


Versione tutta salute: invece della  crème fraîche, yogurt intero.



4 commenti:

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Le zucchine corrono da me che le blobbo con tutte le spezie e la creme!!

Patrizia ha detto...

ho mangiato proprio stasera delle buonissime e dolcissime zucchine arrostite al forno, il momento é giusto per farne una buona scorpacciata anche crude tanto mi piacciono!

serata dolce:)

sississima ha detto...

Così so cosa fare con le zucchine del mio orto...CIAO SILVIA

losmogotes ha detto...

ormai un classico da noi, in questa stagione di sovrabbonanza di zucchine. magari con dei crostini di pane fritti, caldi, nella zuppa tiepida? (meno dietetico...)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...