giovedì 17 marzo 2011

Cake al Whisky


Da Isolina

Anch'io chiudo gli occhi e vado... Davvero, anche per una poco dolciaria come me (nel senso che ne faccio pochi, di dolci) questo "Dolci ad Occhi Chiusi" di Mariapaola Dèttore è una manna. Per una volta nella vita ho seguito la ricetta passo per passo, forse con un filino in più di whisky, visto che si trattava niente di meno che di Talisker single malt dell'isola di Isley che è nel mio cuore. In effetti secondo me un'anima scozzese lo ha questo cake, ed è un'anima straordinaria.

Mettete in ammollo 150 g di uvetta per una decina di minuti, asciugatela, rimettetela in una scodella con qualche cucchiaiata di whisky.

Preparate uno stampo rettangolare di ca.22 cm imburrato e cosparso di pan grattato. Accendete il forno a 200°.

In una terrina riunite: 130g di farina00, 130g di zucchero, 1 pizzico di noce moscata, 1 cucchiaino di lievito in polvere e 1 pizzico di sale: mescolare bene poi aggiungere 80g di burro fuso, i 2 tuorli e il 1dl di whisky amalgamando via via; aggiungere 120 di gherigli di noce macinati grossolanamente, l'uvetta e infine 2 albumi montati, incorporandoli con delicatezza.

Versate il composto nello stampo e mettete nel forno già caldo. Circa 1 h di cottura. Fare prova stecchino. Io ho spento un cinque minuti prima.

Lasciar raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo: resterà più umido e morbido, come è bene che sia. Ed è stato così: delizioso, lussureggiante di sapori. Per il tè, assaggio; dopo cena, con il caffè, per vedere l'effetto che faceva; stamattina, per colazione. Non ha perso un colpo.



***************

Aggiornamento ottobre 2015




Artemisia era da un pezzo che voleva fare questo dolce; sedotta dalla descrizione, ancora di più lo è adesso dopo averlo assaggiato: l'aroma del Lagavulin Single Malt resta intatto, è magnifico. Anche lei ha ricordi nostalgici della Scozia.

5 commenti:

Mela ha detto...

Grazie Isolina, lo proverò!

elena ha detto...

wow che bel blog! scoperto per caso, come sempre mi accade :)
Piacere, Elena!
Io mi diverto con le videoricette :) se ti va........

artemisia comina ha detto...

ben venuta, elena :)

orsy ha detto...

Così contenta, Isa e Artemisia!
orsy

artemisia comina ha detto...

<3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...