giovedì 30 dicembre 2010
PRAGA. MERCATINI DI NATALE.
I mercatini di Natale a Praga sono innumerevoli, e più che a decorazioni sono dediti al cibo. Tutti fumano di commoventi fuochi di vera legna che scaldano i passanti con fiammeggianti braci trattenute da cesti di metallo conficcati in mezzo alla strada, cuociono wurstel e cosci di maiale che enormi e lenti girano dorando e colando, rosolano sulle braci profumando di cannella l'onnipresente trdlo, friggono ciambelle e patate, scaldano il vino speziato con cui si va in giro portandolo bollente e pericoloso in mano, caramellano mandorle, arrostiscono catastagne, stufano gran quantità di patate e cipolla. Trovo anche un tale che fa i mirabili wafer olandesi che doppi rinserrano uno strato di caramello. Assaggiamo, comperiamo. Si canta. Cori.
Scarpinare, scarpinare, scarpinare sollecitati dal gelo. I piedi tastano lo scivoloso ghiaccio, un numero stranamente cospicuo di giovani va in giro con le stampelle (l'età porta consiglio e passi prudenti, o meglio gli anziani dopo la caduta se ne stanno a casa) . Ogni tanto slittiamo ma il dio della città ci riprende per la giacca.
Foto di Artemisia e Nunchesto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
sono passata a farvi gli auguri,possa il 2011 essere prodigo di doni...un abbraccio...
Un carissimo augurio per uno strabiliante 2011..e con questo post mi avete ricordato uno dei momenti più belli della mia vita, li a Praga..Baci
Auguri di un lieto e sereno anno nuovo. da me ale.
auguri a voi, care amiche.
Che belle immagini complimenti :)
be', una visita di Ostelli Praga su Praga, non può che far piacere :) saprai di cosa parlo.
Posta un commento