giovedì 29 aprile 2010
Pain d'épices, composta di cipolle al vino rosso e mostarda al cioccolato e speculos
Siamo nella raccolta degli Sfizi e amuse bouche: ci sono Crostini, tra cui i Crostini con frattaglie. Poi Tartellette (pasta sotto), o Scatolette (pasta intorno). Poi Cialde e Biscotti. Poi Questo e quello senza né carne nè pesce, Questo e quello. Pesci, Questo e quello. Carne, Questo e quello. Frutta. Poi le Fritture.
Di Artemisia.
Questa mostarda è un'edizione Maillot limitata, fatta per lo scorso Natale, già in esaurimento; ottima. Si può sostituire con un'altra, entro la grande gamma delle mostarde. La combinazione di sapori mi è molto piaciuta: il dolce asciutto del pane, quello umido e fondente delle cipolle, il piccante, a sua volta dolce ma anche speziato, della mostarda. Ho provato anche ad aggiungere uva: Crostini di pain d'épices, mostarda di Digione, composta di cipolle rosse, uva. Nel menu di Aprile. Una cena che pensa alla Borgogna, con sei amuse bouche.
Composta di cipolle al vino rosso
Affettate finemente tre cipolle. Versatele in una pentola dal fondo spesso.
Aggiugete tre cucchiaiate di zucchero molto scuro e aromatico, tipo muscovado o panela.
Coprite con vino rosso corposo.
Fate andare a fuoco basso, mescolando di quando in quando, finchè il vino non è stato assorbito. Iniziate ad assaggiare e annusare: fino a che le cipolle non hanno perso ogni asperità e non sono diventate cedevolissime, dolci e fondenti, aggiungete dei bei sorsi di vino, mescolate e fate andare. Fate conto che ciò sarà fatto almeno tre volte.
Fare dei crostini con del pain d'épices leggermente tostato con su un fiocco di mostarda al cioccolato e speculos e un pizzico di composta di cipolle al vino rosso.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
mammamia.
uhm, mi fa piacere vederti apprezzare sapori complessi :))
Posta un commento