domenica 24 gennaio 2010

SIRIA. PALMIRA. TEMPIO DEL SOLE. LE VELATE











All'ingresso della cella, sono appoggiati degli enormi pietroni lavorati, caduti chissà da dove; oltre a magnifici girali vegetali e il tipico segno ovato delle Isidi orientali, vedo dei rilievi non solo belli, ma assai singolari.

Tra gli altri, due gruppi di donne completamente velate, uno a destra e l'altro - il meno conservato - a sinistra di un'immensa lastra.

La prima considerazione è che si tratta di un'immagine bellissima, di un movimento che incanta.

Poi, facciamoci venire in mente l'epoca di questi rilievi. Siamo nel primo o nel secondo secolo dopo Cristo. Quanto appartiene, profondamente, nelle radici del tempo, il velo al medio oriente, alla cultura che poi abbiamo chiamato araba e mussulmana? E quale senso gli diamo oggi, tutto contingente, nell'ignoranza di queste radici, bellamente schiacciati dalla stupidità dei mass media e abituati all'assolutismo delle religioni monoteiste, che non tollerano la ricchezza della polisemia e amano tagliare radici?

E poi, che dire di quel cammello? Ricorda da vicino quello che portava alla Mecca il drappo che veniva donato - mi pare - dai governanti dell'Egitto, per coprire il sacro cubo, la Ka‘ba. E che c'è sotto quel baldacchino? Un betilo, ovvero un monolito sacro, una pietra sacra - guarda un po'. Il modo con cui si rappresentava la divinità nella cultura mesopotamica e siro-palestinese, torna nella Ka‘ba, il cubo che contiene la pietra.

Foto di Nunchesto e Artemisia.

2 commenti:

giardinofiorito ha detto...

E' un piacere leggere i tuoi racconti di viaggio e archeologia di luoghi che vorrei visitare, forse visiterò...rammentandomi dei tuoi scritti

artemisia comina ha detto...

grazie, fiore.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...