venerdì 29 gennaio 2010

FRANCIA. PARIGI. BERTHILLON DE L'ILE.










Bisogna che mi sbrighi, debbo pubblicare le altre foto di Parigi natalizia prima che spuntino i crochi.

Dunque, pioveva anche da sotto in su, era tutto un gocciolare e un vapore acqueo che si infilava dovunque, con un vento che si portava via le spose; e sappiate che a me la bufera in linea di massima si confà, non mi spiace assaporare tutto ciò che essa permette di apprezzare massimamente, come per esempio una sala da tè.

Che poi sarebbe prevalentemente dedicata al gelato, poichè si tratta dell'esimio Berthillon, al n° 31 di rue Saint-Louis-en-l'Ile., del quale ricordavo le devote, lunghe file di clienti in un'estate parigina nella quale come ora alloggiavamo all'Ile e mi chiedevo: ma che gli prende, a questi? E così scoprii Berthillon.

Ci siamo infilati nell'atmosfera violetta di questa piccola sala da tè, serviti da cameriere leggermente scervellate nelle loro crestine di pizzo, che comunque infine ci portarono dei macarons alquanto rustici, con una certa decisa granulosità e una tendenza delle trippe a scappare dai due composti coperchietti che compongono il dolce, per altro grande come un disco volante (ciascuno ha i suoi macaron, non c'è dubbio); entrambi abbiamo scelto quello alle mandorle, Nunchesto con una benedizione di coulis di ribes su e una sfera gelato alla vaniglia accanto, io tal quale, però con l'aggiunta di un delizioso pain perdu caldo con le pere caramellate e lo (squisitissimo) gelato di caramel au beurre salé.

C'era perfino l'illusione di poter leggere un po', o almeno sfogliare i libretti che non avevo restito dal comperare, uno con un bel teschio di pietre intarsiate in copertina, tutto dedicato alla morte.

Berthillon
29-31 rue Saint Louis en l'ile,
75004 Paris
Telefono: +33 1 43 54 31 61

4 commenti:

Barbara ha detto...

Dimmi la verita', il libretto con il teschio l'avevi comperato perche' appropriato all'atmosfera della sala da te'!? Certe atmosfere...... solo a Parigi

La Gaia Celiaca ha detto...

di berthillon ricordo benissimo i gelati. buonissimi. al punto tale che tutte le volte che andavo a parigi un saltino sull'ile l'ho sempre fatto, proprio per quei gelati...

troppo tempo che non vado a parigi. 10 anni, un'eternità

artemisia comina ha detto...

barbara, comperato apposta no, ma sistemato sul tavolo per una foto sì ;)

artemisia comina ha detto...

gaia, è ora di tornarci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...