giovedì 11 giugno 2009

IL GIARDINO. UN DELIRIO DI GIALLE SIMMETRIE. COTA TINCTORIA?








I gialli del giardino si declinano negli aerei piumaggi raggiati dalla violacea sottogonna a righe che quando prevale l’ombra si arriccia su se stessa del boccione maggiore, o nell’architettonica saldezza da cuscino imperturbabile di questo altro fiore, in preda al delirio di disporre ogni sua parte in perfetta simmetria. Ho consultato gli ammirevoli, amati pazzi di natura mediterraneo che così mi hanno detto:

Certamente la famiglia è Asteraceae....ma con il solo fiore....può essere "varie cose".

Probabilmente, la scelta cade tra queste specie:
- Glebionis coronarium;
- Glebionis segetum;
- Cota tinctoria;
- Coleostephus myconis.


Io ho optato per cota tintoria, che permette anche di tingere di giallo le nostre pezze.

Sul fiore passeggia il noto coleottero in attillata armatura verde, l’Oedemera cfr. nobilis; si vede che è maschio dai pantaloni a sbuffo.

6 commenti:

Francesca ha detto...

son belli i tuoi fiori, disse lo scoiattolo dal naso umido.
un bacio
grazie

nina

equipaje ha detto...

E questo disporre "ogni sua parte in perfetta simmetria" avviene apparentemente senza sforzo alcuno, nel modo più semplice e "naturale" possibile; ed anche in questo sta la grande eleganza.
Splendida foto la prima! E sì,potrebbe anche essere Cota tintoria (identificare con certezza richiede sempre molto molto tempo... ma che te lo dico a fa'?! ;) **

artemisia comina ha detto...

nina, scoiattolo, per lo sguardo ardito e timoroso.

artemisia comina ha detto...

equipaje, da ora in poi fotagraferò anche le loro mutande, i loro piedi. e poi mi affiderò ai mie pazzi preferiti. è meraviglioso vedere il sesamo aprirsi, i nomi arrivare con tutta la loro ricca storia.

a.o. ha detto...

il calzone a sbuffo, com'è elegante!

artemisia comina ha detto...

aiuola, anche a te piace quel calzone? io sono incantata; e quella marsina?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...