lunedì 23 febbraio 2009

Salmone in crosta di pane e sale.


Da Lucilla.

Lucilla invita con tanto garbo e accoglienza. La tovaglia romagnola stampata in blu, la porcellana bianca col giro blu e oro, le primule, un gran pesce rosa tenero, fondente, perfettamente cotto, venuto fuori da una dorata scatola di pane e sale. Lucilla dice che con altri pesci meno grassi il piatto non riesce; un branzino si asciuga troppo. E poi c'è la storia di una decapitazione: il pesce era troppo grande per il suo forno. Lo ha decapitato togliendogli tre dita di “collo”, gli ha riattaccato la testa, e voila. Una storia divertente che potrà servire anche a noi.

Un salmone da 1,800kg, cui avrete tolto le interiora ma non le squame, va messo dentro una crosta così fatta: 1kg di sale grosso, 600g di farina, tanta acqua quanta ne occorre per ottenere un impasto in cui avvolgere il pesce.

Cuocere finché l’impasto non è indurito.

Servito con una salsa di yogurt alle erbe e una salsa verde

Mettete le due mani a coppa e riempitele di foglioline di prezzemolo, rassodate due uova, lavate una cucchiaiata rasa di capperi sotto sale, procuratevi quattro filetti di acciughe sott’olio, pulite uno spicchio d’aglio e privatelo della gemma interna, bagnate nell’acqua una fetta di mollica di pane casereccio e strizzatela.

Mettete tutto nel mixer e frullate finemente, aggiungendo dell’ottimo olio d’oliva e.v. con una certa abbondanza.

Completate con aceto di vino rosso, tanto quanto vi piace che ci sia, senza sopraffare gli altri sapori.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...