lunedì 23 febbraio 2009

Kulfi, gelato indiano.


Nota di Artemisia per i meschini che non ne hanno mangiato. Nepitella li fece in formine di silicone, di quelle che si rivoltano come un calzino; la cosa aiuta a farli uscire netti, come venissero fuori dalla mano di un dio. Sono diversi dal gelato di noi occidentali da una vita sola; aggiungo che sono assai buoni, di una differente, opaca e vellutata consistenza. 

Da Nepitella Partenopea.

I kulfi potrebbero farsi con ogni tipo di frutta non troppo acquosa, e con molti abbinamenti di spezie. Io proverò percoca e pepe rosa.

Kulfi al mango

Sobbollire in una casseruola dal fondo spesso 1l di latte per 1,30’(a fuoco molto lento, o verrà fuori dalla pentola in men che non si dica), fino a ridurlo di ¼ .

Aggiungere 300g di zucchero e una bustina di pistilli di zafferano; mescolare e togliere dal fuoco dopo 2 minuti.

Quando il latte si sarà raffreddato, incorporare 100g di panna fresca e 400g di polpa ben matura di un mango passata la setaccio. Il composto dovrà risultare denso come una pastella.

Versare il composto in degli stampini piccoli (poiché il gusto e la consistenza sono abbastanza densi) di vostro gradimento, a meno che non abbiate i contenitori monodose per Kulfi direttamente importati dall’India.

Mettere i Kulfi in freezer per 8 ore, ben sigillati con una carta argentata o con i coperchi dei contenitorini.

Toglierli dal freezer 5’ prima di servirli.

Kulfi al pistacchio

Sobbollire in una casseruola dal fondo spesso 1l di latte con 500g di pistacchi sgusciati e pelati ed i semi polverizzati delle 10 bacche di cardamomo verde (io li ho macinati in un macinino da pepe) a fuoco molto lento per 1,30’ fino a ridurre il latte di ¼ .

Aggiungere 300g di zucchero, mescolare e togliere dal fuoco dopo 2 minuti.

Quando il latte si sarà raffreddato, con un frullatore ad immersione rendere cremosa la preparazione ed incorporare gradualmente 100g di panna fresca. Il composto dovrà risultare denso come una pastella.

Versare il composto in degli stampini piccoli (poiché il gusto e la consistenza sono abbastanza densi) di vostro gradimento, ameno che non abbiate i contenitori monodose per Kulfi direttamente importati dall’India.

Mettere i Kulfi in freezer per 8 ore, ben sigillati con una carta argentata o con i coperchi dei contenitorini.

Toglierli dal freezer 5’ prima di servirli.


3 commenti:

dede leoncedis ha detto...

.... in formine di silicone, di quelle che si rivoltano come un calzino; la cosa aiuta a farli uscire netti, come venissero fuori dalla mano di un dio....

un dio avveduto non esce mai senza formine di silicone

artemisia comina ha detto...

cara dede, ho rifatto la tua marmellata di arance cremosa. che soddisfazione :))

dede leoncedis ha detto...

troppo gentile, mi lusinghi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...