giovedì 16 ottobre 2008

ERINNA E IL GATTO, ENTRAMBI DI TILOS.



La celebrata Erinna, poetessa di Tilos, morta a 19 anni. Scrisse un poemetto, La conocchia, di cui restano frammenti, per l’amica Bauci, morta subito dopo le nozze, pure lei giovanissima. Commuove, vedendo i sassi dell’attuale semideserta isoletta Tilos, sentirli parlare con la voce di Erinna.

I bianchi cavalli smaniosi
si levavano dritti sulle zampe
con grande strepito; il suono della cetra
batteva in eco sotto il portico vasto della corte.
O Bàuci infelice, io gemendo piango al ricordo.
Queste cose della fanciullezza hanno ancora calore
nel mio cuore, e quelle che non furono di gioia
sono cenere, ormai. Le bambole stanno riverse
sui letti nuziali; e presso il mattino
la madre cantando più non reca
il filo sulla rocca e i dolci cosparsi di sale.
A te fece paura da bambina la Mormò
che ha grandi orecchie e su quattro
piedi s'aggira movendo intorno lo sguardo.
E quando, o Bàuci amata, salisti sul letto dell'uomo
senza memoria di quello che giovinetta ancora
avevi udito da tua madre, Afrodite
non fu pietosa della tua dimenticanza.
Per questo io ora piangendoti non ti abbandono;
né i miei piedi lasciano la casa che m'accoglie,
né voglio più vedere la dolce luce del giorno,
né lamentare con le chiome sciolte; ho pudore
del cupo dolore che mi sfigura il volto.


Traduzione di Quasimodo da qui.

Papavero:

Oh Bàuci amata
da te nessun distacco
vicine ancora

10 commenti:

Franz Mosco ha detto...

Come dev'essere, anche il gatto in questione e' femmina.

PS: che altro hai combinato al layout del blog?

a.o. ha detto...

Parola prestata, parola amata.

Anonimo ha detto...

interessante tuo blog, me piace molto,che un atmosfero particulario. a presto.béa

artemisia comina ha detto...

francesca! cosa vedono i tuoi occhi ambientalisti in questo innocente layout?

artemisia comina ha detto...

aiuola, per fortuna le parole si scambiano...

artemisia comina ha detto...

Bèa, ben arrivata, mi piace che tu ti sia trovata bene, ci teniamo parecchio in AAA ad accogliere gli ospiti e a far trovare loro qualcosa di buono :)

Spero anch'io in un "a presto" e nei tuoi graditi commenti.

Franz Mosco ha detto...

innocentissimo layout sobrio e approvato eh...

modificati i margini? o sono io un po' fusa di qs tempi? Non lo escludo, anzi.

papavero di campo ha detto...

Oh Bàuci amata
da te nessun distacco
vicine ancora

Caty ha detto...

quando la poesia dà voce al cuore.un saluto a questo bel post.

artemisia comina ha detto...

ehi, caty, ben venuta da queste parti, mi pare sia la prima volta :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...