domenica 19 ottobre 2008

MILANO. BAR PASTICCERIA MARCHESI.








Dei tanti bar di Milano, ho finito con l’avere un debole per Marchesi, un piccolo locale dalla bellezza antica. Motivi contingenti: era il più vicino quando cercavo conforto in certi arrivi assai mattutini per il lavoro che mi ha portato a lungo a Milano, anni fa, almeno una volta al mese. E motivi sostanziali: la granella di zucchero spessa e croccante che rivestiva certi profumati cornetti che commesse linde e severe come infermiere portavano a vassoiate dal laboratorio sul retro. Ma anche tutta una certa eleganza miniaturizzata di pasticcini e dolcetti racchiusi in belle piccole scatole delicatamente infiocchettate. Quelle scatole sono ancora lì, insieme con un gran via vai del laboratorio e confezioni di pacchi appena una festa si profila. Piccoli clienti, intanto, crescono.

Bar Pasticceria Marchesi
Via Santa Maria alla Porta 11
Telefono: 02876730

5 commenti:

Anonimo ha detto...

...che meraviglia,gioia per gli occhi...e per la gola!!!mauri

artemisia comina ha detto...

sì mari, gocattoli delicati da sgranocchiare, suggere.

PS: molto benvenuta, mi pare di vederti qui per la prima volta :)

Paolo Ferrario ha detto...

conosciuta
mi rimanda ai miei anni '70 e '80. ci passavo davanti quando arrivavo dallla Umanitaria di via daverio e andavo alla stazione nord a piedi
un bel barlume di ricordo

artemisia comina ha detto...

amalteo: ma ti fermavi per un cornetto?

Paolo Ferrario ha detto...

qualche volta
in genere correvo al mio treno dei pendolari

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...