domenica 18 maggio 2008

Piccole brioche farcite di uova strapazzate e pomodori datterini.


Di Artemisia

Ho provato di nuovo l’impasto della Brioche Galante nei pirottini, questa volta con uova strapazzate e pomodorini. Alcune metamorfosi della Brioche Galante miniaturizzata: minibabà con pomodori ciliegini, minibabà con cavolfiore all'aglio e sesamo, galantine nei pirottini di carta, piccole brioche con i pomodorini.

Variazioni sul tema delle piccole brioche. Ne vengono 24.

Tre bicchieri e mezzo di farina00; un bicchiere di olio di semi dal sapore delicato, quello che preferite; un bicchiere di latte intero; 2 uova; 5 cucchiai di parmigiano grattugiato; 2 bustine di lievito istantaneo per torte salate.

Mescolare; verrà un impasto granuloso e appiccicoso.

Strapazzare in padella, in un cucchiaio di olio d'oliva, tre uova con 250g di yogurt greco intero, sale, pepe bianco (come sempre, appena macinato), un ciuffetto erbe aromatiche fresche triturate (per es. erba cipollina, finocchiella, menta, dragoncello, maggiorana).

Sistemare 24 pirottini di circa 7cm di diametro dentro degli stampi da muffin di metallo perché tengano la forma.

Farcire i pirottini con l'impasto a un dito dall'orlo; con un cucchiaino infilarvi un po' di uova strapazzate, e aiutandovi con un altro scodellatecele dentro.

Infilare in ognuno tre o quattro pomodori datterini, spingendo col dito in modo che il composto risalga sui loro lati, anche se in ogni caso sporgeranno un po'.

Infornare subito in forno preriscaldato a 250°; appena il composto si alza, abbassare a 180°; 20' di cottura.


4 commenti:

Martissima ha detto...

Ma che bellissima ideaaaaa!!!brava o bravi..... come sempre! ciaooo!

artemisia comina ha detto...

cara astro, quando passi di qui sei sempre cometa fiammeggiante ;D

sciopina ha detto...

bellissimi i tuoi ultimi post!Tante ricette gustose e foto solari. Mi manca il nostro paesaggio,l'estate e i pranzi all'aperto con l'odore dell'erba fresca...ah non vedo l'ora di ritornare in Italia

artemisia comina ha detto...

ciao sciopina, vengo a vedere dove stai :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...