sabato 19 gennaio 2008
Soufflé di patate speziato.
Siamo in una raccolta di sformati, terrine, mousse a base di ricotta e formaggi, più qualche polenta alquanto pasticciata. Soufflé di fontina, di patate, di baccalà, di sedano, di zucca, di triglie e olive nere; ma anche quelli che crescono dentro un guscio di pane, di pasta matta, di brisée. Sformati e terrine di formaggio; Polente pasticciate e condite; Soufflé.
Di Artemisia Comina.
Imburrare uno stampo da soufflé.
4 grandi patate adatte allo scopo, che si disfano, lessate, sbucciate, passate al setaccio
Mescolare alle patate passate, ancora bollenti, 80g di burro a pezzetti, un pizzico di sale, una noce di zenzero fresco grattugiato, un pizzico abbondante di cannella e di pepe verde macinato fresco, uno piccolo di chiodi di garofano in polvere,
Quindi un bicchiere di latte, due vasetti di yogurt greco intero.
Aggiungere uno ad uno, mescolando, 5 rossi d'uovo.
Mettere 5 bianchi in una ciotola a parte, montarli a neve, mescolare al composto di patate girandolo dall'alto in basso, con dolcezza e attenzione, per non smontarlo.
Versare il composto nello stampo.
Mettere in forno già caldo a 200°, per 35'.
Servire immantinente.
Con che lo accompagniamo?
- Funghi porcini trifolati: funghi affettati spessi, messi a trifolare un una padella di ferro con olio e aglio finché non sono piacevolmente dorati. Togliere l'aglio e mettere, fuori dal fuoco, abbondante prezzemolo triturato e pepe nero appena macinato non troppo finemente (per es. schiacciato sotto una pesante pentola).
- Porri caramellati: tagliati a rondelle, sbollentati, messi in una padella antiaderente dove si sono già fatti sciogliere burro e zucchero di canna, finché non caramellano, quindi spenti con un goccio abbondante di aceto bianco e cosparsi di pepe nero macinato fresco come sopra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Oh, basta perderti d'occhio per il tempo di uno shabbat ed ecco che mi fai venire i lucciconi con tanto bendidio, non tanto per la quantità, notevole, ma di più per la qualità, superba.
Devo leggere con calma, copiare, archiviare, provare, e tentare di non mangiare. Ma solo nei prossimi giorni, perché i primi due si presentano di fuoco e non per i peperoncini.
Grazie.
s
grazie.
un soufflé?
è una vita che non faccio piu' una cosa così bella... presto, si molto presto ricapiterà :-)
Interessante. Sono un inguaribile fan delle spezie e per la loro promozione in cucina.
Sb
@ sandra: so che quando dici provare, dici sul serio: tanto di cappello.
@ erika: so (e due: mica male come veggente) che di cose belle ne fai diverse.
@ stefano: visto lo slancio profetico che ora mi anima e la sb, azzardo che sei il Buso (comunque, ho verificato :)); benvenuto. Quanto a spezie, suppongo di avere una pro pro pro zia del Tamil Nadu.
Posta un commento