martedì 25 dicembre 2007

Dicembre. E adesso, un vero pranzo di Natale


Dicembre 2007. E adesso, un vero pranzo di Natale. A casa di Paola e Alberto. Tutta la casa riluce, ogni cosa si è messa a festa, il camino vive e parla, dalle credenze escono a frotte piatti e bicchieri che fremono di buttarsi in tavola ad allargare la loro ruota di porcellana, a far brillare e tintinnare i calici; le zuppiere dispiegano le gonfie crinoline, le posate aguzzano i denti e arrotano le lame, i tovaglioli ammiccano morbidi e candidi, le saliere trottano al centro del tavolo, arance e mandarini diffondono i loro profumi, tutto si dà da fare, su ogni cosa cadono stelle, rami di pino, palle di vetro, insomma chi più ne ha più ne metta. Paola è gazza ladra dagli armadi stipati di giochi, quindi immaginate pure, gli occhi non sanno più dove guardare, il cuore si diverte e palpita. Il menu è proprio come si deve e anche di più: Crostini di salmone, Crostini al tartufo, Brodo di cappone con i tortellini, Bollito misto, Mostarde, Maionesi, Galantina di pollo, Sformato di cavolfiore, Panettoni, Dolcetti, Torroni, Frutta, grande scelta di bottiglie tra cui un Gaja 1995; ma soprattutto, una grande, calda aria di festa.

Crostini di salmone 

Crostini al tartufo

Brodo di cappone con i tortellini 

Bollito misto

Mostarde 

Maionesi

Galantina di pollo 

Sformato di verdure 

Panettoni 

Dolcetti 

Torroni 

Frutta








 























4 commenti:

dede leoncedis ha detto...

Bella e credo assai buona bottiglia di Gaja 1995. Darmagi poterla apprezzare solo in fotografia

Anonimo ha detto...

gioiosa conclusione di 2007!

annamaria ha detto...

Tutto bellissimo.Sono sbalordita nel vedere che hai le stesse posate che ho io,della mia bisnonna(se sapessi come fare te ne manderei la foto...),e che non uso perchè la lama del coltello rimane macchiata.Tu come la pulisci?

artemisia comina ha detto...

@ dede: alla salute! :)

@ caravaggio: di nuovo benvenuta!

@ annamaria, benvenuta anche a te; in questo caso ero ospite e ben lieta commensale e fotografa; la padrona di casa è PaolaA, che ama cucinare e comperare piatti e bicchieri e posate e zuppiere e...ancor più di me. Una visita nelle sue credenze sarà bella e divertente. Le posate quindi non sono mie; potrò chiedere a lei. Posso dirti che quando io uso coltelli vecchi ne asciugo subito la lama, e che in ogni caso le macchie non mi dispiacciono, se sono come quelle degli specchi antichi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...