venerdì 23 novembre 2007

TRE FORMAGGI FRANCESI.

Durante l’ultima visita al Comptoir de France scelgo io i formaggi. Tutti cremosi, tranne un munster al cumino, ma di questo taccio perché gli dedicherò un post a parte, se mi riesce la ricetta che ho in mente.

Due novità, entrambe poco diffuse, su cui ho trovato poco o nulla sia sul mio libro che su web. Il Cabanach, latte di mucca, molto cremoso e molto buono.



E il Cremeux du Mont-St-Michel, fatto con la panna; mi viene dato al posto del Brillat Savarin, che è finito, come assimilabile. Infatti, è molto cremoso, fatto anch'esso con la panna, ma con una punta notevolmente amara.



Infine, uno ben noto: l’ottimo Selle sur Cher, setoso, di capra, AOC. Tra i preferiti.



****************************************************
Anni fa comperammo questo:



Si è rivelato utile e ricco di informazioni; ogni tanto qualche formaggio non c’è, specie se non AOC, di origine controllata.

Encyclopédie des fromages . Guide illustré de plus de 350 fromages des toutes les régions de France. Prefazione di Joël Robuchon, ma – udite udite – il testo è scritto da due giornaliste enogastro giapponesi; infatti la prima edizione è stata giapponese. Mi spiego l’accuratezza delle schede… Kazuko Masui, Tomoko Yamada.
Gründ, Paris 1997
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...