domenica 8 aprile 2007

Tartellette calde con brie, marmellata di cedro e grani del paradiso


Da Artemisia Comina

Seguo, leggermente modificandola, una ricetta di Giovanni de Biasio. Nella ricetta di Giovanni la marmellata ai frutti bosco viene diluita con il succo di ½ limone; non si usano pimento e grani del paradiso ma pepe, e la cannella viene messa alla fine sulle tartellette tirate via dal grill, insieme a zucchero a velo. Da provare anche questa versione, direi.

Brisée alla cannella

Mettere 200g di farina00, 30g di zucchero, un cucchiaino di cannella in polvere e 100g di burro freddo a pezzetti nel robot, azionare e versare a poco a poco ½ dl circa di aceto di mele; prendere l’impasto, formare una palla e lasciarlo riposare.

Rivestire 10 stampi da tartellette con la pasta, punzecchiarne il fondo, coprirle con la carta e riempirle di fagioli o sassolini. Infornare a 180º per circa 15’.

Farcia

Diluire 150/200g di marmellata di cedro con un bicchierino di liquore di cedro e distribuirla sul fondo delle tartellette.

Tagliare a julienne delle fettine sottili di formaggio Brie, distribuirle sulla marmellata.

Spolverare ogni tartelletta con un pizzico di grani del paradiso e di pimento triturati grossolanamente.

Mettere sotto il grill caldo fino a che il formaggio non si sarà sciolto; attenzione al grill: brucia, guardatelo a vista, senza chiudere il forno.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...