domenica 8 aprile 2007

Tartellette calde con brie, marmellata di cedro e grani del paradiso

Siamo in Sfizi e amuse boucheSfizi e amuse bouche. Dentro un guscio di pasta. Tartellette

Da Artemisia Comina

Seguo, leggermente modificandola, una ricetta di Giovanni de Biasio. Nella ricetta di Giovanni la marmellata ai frutti bosco viene diluita con il succo di ½ limone; non si usano pimento e grani del paradiso ma pepe, e la cannella viene messa alla fine sulle tartellette tirate via dal grill, insieme a zucchero a velo. Da provare anche questa versione, direi.

Brisée alla cannella

Mettere 200g di farina00, 30g di zucchero, un cucchiaino di cannella in polvere e 100g di burro freddo a pezzetti nel robot, azionare e versare a poco a poco ½ dl circa di aceto di mele; prendere l’impasto, formare una palla e lasciarlo riposare.

Rivestire 10 stampi da tartellette con la pasta, punzecchiarne il fondo, coprirle con la carta e riempirle di fagioli o sassolini. Infornare a 180º per circa 15’.

Farcia

Diluire 150/200g di marmellata di cedro con un bicchierino di liquore di cedro e distribuirla sul fondo delle tartellette.

Tagliare a julienne delle fettine sottili di formaggio Brie, distribuirle sulla marmellata.

Spolverare ogni tartelletta con un pizzico di grani del paradiso e di pimento triturati grossolanamente.

Mettere sotto il grill caldo fino a che il formaggio non si sarà sciolto; attenzione al grill: brucia, guardatelo a vista, senza chiudere il forno.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...