domenica 8 aprile 2007

Crostata di ricotta con marmellata di limone caramellata e macis


Di Artemisia Comina

I convitati non riuscivano proprio a capire cosa accidenti ci fosse nella crostata - è molto piaciuta, tranne che a quella pittima di Nunchesto che diceva che era poco dolce - al di là della ricotta. La marmellata di limone è stata fatta con questa ricetta, per le arance, che si presta benissimo anche per i limoni. Non avete marmellata di limone caramellata e non avete intenzione alcuna di produrne? Metteteci una marmellata di limone non caramellata, e tanti saluti. Fa parte delle Crostate al formaggio, Cheesecake.

Frolla

200g di farina, 70g di burro, 80g di zucchero, qualche goccia di essenza di vaniglia, un uovo, un pizzico di sale.

Farcia

400g ricotta, 200g di marmellata di limone caramellata (fare una marmellata di limone che comporti bucce in sciroppo denso, dimenticarla sul fuoco e strapparla alle fiamme quando è brunita; prima di utilizzarla, triturarla finemente, poichè le bucce saranno alquanto durette), un cucchiaino da tè colmo di polvere di macis, due rossi d'uovo e due bianchi montati a neve.

Ricotta, marmellata, rossi, macis possono essere messi nel robot che insieme tritura le bucce della marmellata e monta il tutto.

Poi si aggiungono a parte i due bianchi montati a neve con il solito delicato movimento dal basso in alto, che viene ancor meglio se invece del cucchiaio usate la frusta.

Allestimento

Rivestite con la pasta una teglia di 24cm di diametro, bordi bassi, fondo amovibile. Non c'è bisogno di imburrarla.

Versatevi la farcia, quindi fate la griglia.

Forno a 200° per 30'.

Quando si è raffreddata, zucchero a velo.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...