martedì 27 febbraio 2007

Rana pescatrice agli agrumi, in cartoccio


da Cornucopio Canturino.

Il piatto è stato proposto e cucinato da Cornucopio Canturino in una felice puntata veneziana. Cornucopio è cuoco puntuale, preciso, netto di sapori, abbondante e felicemente prodigo. Ottimo, come si vede. Farete senz'altro la scarpetta. Per prima cosa, prendete il traghetto di Santa Sofia, che vi porta al mercato di Rialto. Arriverete dritti in Pescheria. La Pescheria è edificio neogotico, a Venezia guardato con sufficienza;  non fatevi impressionare, è molto bella, guardate i capitelli che divertimento.

Andate al vostro banco del pesce. Comperate un kg e 800g di rana pescatrice.

Andate al mercato delle erbe. Comperate un bel ciuffo di maggiorana e uno di timo. Due arance, un limone.

Tornatevene a casa. Prendete una ciotola di circa 15 cm di diametro e della carta da forno, da cui ricaverete 6 bei quadrati.

Sfilettate la rana e tagliatela a pezzi grandi come un grosso boccone (in cottura la rana perde molti liquidi e si ritira).

Mettete un quadrato di carta sulla bocca della ciotola; poggiatevi dentro qualche pezzo di rana spingendola sul fondo, in modo da formare un accogliente incavo. Circondate la rana con tre mezze fette di arancia e una di limone. Cospargetela senza avarizia di fresca maggiorana e profumato timo. Sale, pepe, un filo di olio d'oliva e.v.

Sotto la carta, si intravede il bordo della ciotola. Fate un cartoccio a caramella, avvolgendo i bordi della carta sempre nello stesso verso. Poggiate la caramella su una teglia da forno.

Fate cuocere a 200° per 17-20 minuti.

Aprite il cartoccio.












Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...