Siamo in:
Pasta e gnocchi, Timballi, Timpani, Turbanti.
Procedure, Monumenti. Timballi, Timpani, Turbanti.
Di Artemisia
L'ho fatto più volte, codesto timballino. Qui ci sono le foto di tre versioni. I peperoni, la pasta, un sugo di pomodori, il parmigiano, la mozzarella ci sono sempre; una volta c'erano anche melanzane, un'altra anche zucchine e ricotta. Il sugo si può fare anche con pomodori freschi spaccati e cotti in friggitrice per 30'. Per quattro.
Cuocere 4 peperoni, rossi e gialli, nella friggitrice ad aria, 30’ circa a 180°, girando.
Pelarli, togliere torsolo e semi, ridurli in falde o striscioline. Aderiranno magnificamente al fondo e alle pareti imburrate; far ricadere le falde o le striscioline oltre il bordo delle pareti.
Cuocere 250g di tagliolini all'uovo (per esempio gli ottimi di Campofilone) buttandoli in acqua bollente salata e ripescandoli subito.
Fare un semplice sugo di pomodoro: padella, olio d'oliva, 500g di passata, 20' di cottura.
Aggiungervi 100g di parmigiano grattugiato, mescolare.
Con metà sugo condire i tagliolini (l'altra metà va in una ciotola da portare in tavola).
Aggiungere un uovo.
Aggiungere dell'ottimo pepe nero (sceglietene uno che vi piaccia, per esmpio kamut) appena triturato.
Mescolare bene.
Mettere metà della pasta sul fondo dello stampo.
Farvi uno strato di mozzarella (100g) a pezzetti.
Mettervi l'altra metà della pasta.
Pressare delicatamente.
Ripiegarvi su le falde o le striscioline di peperone aggiungendone altre per coprire bene.
Disseminare di fiocchetti di burro.
Mettere nella friggitrice, 180° per 30/35', con questa accortezza: i primi 5' senza, poi a burro fuso, coprire con carta d'argento tenuta giù da qualche sassolino perché non bruci.
Aspettare 10' prima di estrarre.
Servire con una ciotolina di sugo (quella ricca di parmigiano tenuta da parte).








Nessun commento:
Posta un commento