mercoledì 1 gennaio 2020

Strudel alla ricotta (Topfenstrudel) allattato

 
Artemisia fa una ricetta di Alda Muratore
 
Pasta: 200g farina00, 100ml acqua, 3 cucchiai di un olio adatto o di burro fuso. Impastare fino a ottenere una pasta liscia ed elastica; raccoglierla a palla e coprirla con la pellicola trasparente; tenere al fresco (in frigo, zona verdura).

Ripieno: 50g burro fuso, 3 cucchiai di zucchero, 150g ricotta (la ricetta originale chiede il Quark, formaggio fresco più acidulo della ricotta), 150ml panna fresca, 2 tuorli, la raschiatura di una stecca di vaniglia, 1 cucchiaio di succo di limone, 50g uvetta. Mescolare. Aggiungere la panna poco per volta, e se l'impasto diventa troppo fluido, non aggiungerne più: queste ricette sono fatte per un tipo di panna piuttosto denso. Aggiungere 2 albumi montati a neve.
 
Stendere la pasta su uno strofinaccio da cucina infarinato, tanto sottile da lasciare vedere il disegno dello strofinaccio.

Spennellarla con burro fuso, spolverare con 50g pane grattugiato (o briciole di savoiardi o di fette biscottate) e spalmarvi sopra il ripieno, lasciando liberi due centimetri di bordo.

Ripiegare sul ripieno il bordo libero e arrotolare sul lato lungo.

Per alcune foto della procedura, vedere Come fare uno strudel.

Imburrare una teglia di porcellana da forno ovale con il bordo alto - un plat sabot -  e disporvi lo strudel. L'ho leggermente ripiegato e ho scosso la teglia per assestarlo. In cottura gonfia e la riempie tutta. La pasta sarà morbida.

Spennellare con burro fuso.

Cuocere a 180° per mezz'ora.

Versare sopra lo strudel 1/4 l latte caldo e cuocere ancora una ventina di minuti, o comunque fino a che il latte è assorbito.

Togliere dal forno e cospargere con 5 cucchiai di zucchero e 1cucchiaino di cannella in polvere.

Rimetterlo per qualche minuto, per far dorare.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...