giovedì 14 novembre 2019

Zuppa di fagioli, ceci e porcini con brodo di spezie

 
Di Artemisia

Al mercato, uno con la cassetta di porcini in mano mi dice: le faccio lo sconto. E io che fo? Non c'è scelta, prendo. Poi tutti i funghi sono andati alcuni in forno, altri in padella con olio d'oliva e un pizzicotto di 'nduja, e cotti che furono hanno aspettato un successivo destino, ove non siano stati subito mangiati in compagnia di fantastiche ricottine. Uno degli usi successivi fu una minestra di patate, funghi e fagioli con il pomodoro; più buona ancora fu questa zuppa con fagioli e ceci.

Per tre-quattro persone.

Pulire a affettare non troppo finemente i porcini. Che siano tocchi che entrano nel cucchiaio.

Farli ben dorare in una padella dove avete messo un giro d'olio d'oliva sciogliendovi un cucchiaino di 'nduja. Tenerli da parte. Alla fine dovrete averne una bella tazzotta per ogni commensale.

Ceci: 250g circa, da cotti. Io ho usato quelli già cotti, sgocciolati.

Fagioli: 250g circa, da cotti. Io ho usato quelli già cotti, sgocciolati.

In una padella mettere uno spicchio d'aglio, un piccolo peperoncino spezzettato e privato dei semi.

Far dorare l'aglio, toglierlo, calare ceci, fagioli e i funghi, farli conoscere tra loro e coniugare per un paio di minuti.

Aggiungere brodo di spezie (acqua, spezie a piacere, 8' di sobbollimento) a coprire a filo (alla fine la zuppa non sarà brodosissima), sale.

Far andare fino a che i sapori non si sposano, una decina di minuti.

Mettere nelle scodelle una sottile fetta di pane casereccio tostato per ciascuno, su cui avete strofinato con leggerezza uno spicchio d'aglio (non arrivate all'antivampiro).

Versarvi su ceci, fagioli e porcini con il loro brodo.

In tavola pepe del Madagscar per chi ne sentisse il bisogno.

Confrontarla con Zuppa di porcini e ceci 1, maremmana. Toscana











Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...