mercoledì 17 luglio 2019

Limoni al forno con uova di salmone

 
Da Artemisia

Voglio coniugare anelli di limone come questi: limoni al forno come nella costiera amalfitana o questi:  limoni al forno con tartufo e uova di salmone; ci vuole un materassino su cui metterle; una cosa dolce, non aggressiva, tra limone e salmone...zucchine! L'esperimento sembrava azzardato ma pare sia riuscito, lo riassumo: rondella di limone amalfitano su foglia di limone con farcia di zucchine campane in dadolata rosolata e sopra, quando l'insieme fu tiepido dopo 15' di forno, uova di salmone... (che nessuno dica: ma si mangia anche il limone?). In dettaglio:

Siamo in quattro.

Ci vogliono due limoni di costiera. Tagliate le due estremità, farne quattro fette di circa 3cm di altezza.

Poi togliere la polpa scavando torno torno con accurato coltellino (polpa surgelata a futura bisogna).

Avete adesso quattro anelli di limone, che poggiate su quattro foglie di limone dentro quattro tegliatte da forno individuali.

Avete già fatto una dadolata minuta di zucchine buonissime (avevo un dono di zucchine di campagna campana, freschissime), rosolata in poco olio d'oliva a fuoco vivo, brevemente. Sale.
 
Allestite: dentro ogni anello di limone, zucchine a colmare. Assestatele.

Forno a 200°, già caldo, per 15'.

Tirate fuori e fate intiepidire (le uova non vanno aggredite dal caldo) e metteteci su delle uova di salmone a coprir le zucchine.

In tavola.

Nel menu di  Luglio 2019. Come stiamo bene insieme




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...